Cronaca

USA, Chicago si autoproclama capitale mondiale della pizza

Con tweet Chicago e lo stato del New Jersey si sono autoproclamate capitali mondiali della pizza. Immediate le polemiche e gli attacchi online contro questa incredibile decisione. Tra i tweet polemici anche quello di Salvatore Esposito che interpreta Gennaro Savastano nella serie Gomorra.

La decisione di Chicago

In occasione del National Pizza Day Chicago e lo stato del New Jersey si sono autoproclamate capitali mondiali della pizza. Si tratta di una festa americana nata per omaggiare un cibo molo amato e gustato in USA. Le pizze vengono infatti consumate per oltre 13 kg a testa dal 93% dei cittadini americani. Inoltre il 17% dei ristoranti americani sono pizzerie che insieme fatturano, vendendo ogni anno in USA almeno 3 miliardi di pizze, circa 35 miliardi di euro. Questi i numeri che potrebbero aver spinto Chicago e lo stato del New Jersey ha dichiararsi capitali mondiali della pizza.

Potrebbe essere dunque solo una trovata pubblicitaria oppure questi due luoghi da cui provengono molti italoamericani pensano di avere effettivamente la pizza più buona al mondo. Fatto sta che sul profilo ufficiale Twitter della città di Chicago c’è scrittto: “Fieri di essere la Capitale della pizza nel mondo”. Immediatamente Il New Jersey ha twittato: “New Jersey capitale mondiale della pizza”.

Il tweet di Chicago, fonte profilo Twitter della città di Chicago

La guerra a Napoli e il tweet di Esposito

Questi due incredibili tweet americani sono arrivati in una ricorrenza che non ha nulla a che vedere con la Giornata Mondiale della Vera Pizza Napoletana celebrata il 17 gennaio di ogni anno. Tutta via i tweet statunitensi hanno avuto anche la replica di famosi giornalisti americani come Brandon Pope che ha scritto: “Chicago è la capitale mondiale della pizza. Nessun’altra città ha la stessa scelta, diversità o qualità”.

Dura invece le accuse degli italiani e dei napoletani che hanno parlato anche di guerra a Napoli difendendo quella che conosciuta in tutto il mondo come un’invenzione napoletana. Tra i tweet polemici anche quello di Salvatore Esposito, il Gennaro Savastano di Gomorra. Esposito ha twittato infatti: “After Napoli my US friends!!!”.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button