Circa 18.000 mucche sono morte in un’esplosione avvenuta in una fattoria del Texas, nel sud degli Stati Uniti. Lo hanno annunciato le autorità locali, riferendo anche di una persona rimasta ferita. “Si tratta del più mortale incendio avvenuto in una fattoria di bestiame nella storia del Texas”, ha dichiarato il commissario statale per l’agricoltura Sid Miller.

Usa, esplosione in una fattoria del Texas: cosa è successo

“Si tratta del più mortale incendio avvenuto in una fattoria di bestiame nella storia del Texas; le indagini e lo sgombero richiederanno probabilmente del tempo”. Questa è la dichiarazione del commissario statale per l’agricoltura Sid Miller, in seguito all’esplosione e all’incendio che nella notte tra lunedì e martedì hanno devastato il caseificio di Southfork, situato nei pressi della cittadina di Dimmit nella regione texana della Panhandle. L’esplosione ha causato la morte di circa 18mila mucche. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e la polizia, che “hanno scoperto che all’interno era rimasta intrappolata una persona”. Il lavoratore agricolo è stato soccorso e trasportato in aereo in un ospedale di Lubbock.  

Le cause del disastro non sono state ancora accertate, ha affermato Miller, che parla di “evento terribile”. Mentre lo sceriffo della contea di Castro, Sal Rivera, ha riferito all’emittente radiotelevisiva Cbs che un sistema di scarico dei fumi del letame potrebbe essersi “surriscaldato”, innescando così un’esplosione di gas metano.

Roberta Maria Di Giovangiulio

Seguici su Google News