ViaggiAmo

Val di Fassa, i paesaggi fiabeschi del Trentino Alto Adige

Adv

Per il nostro consueto appuntamento settimanale, oggi ViaggiAmo ci conduce in Trentino Alto Adige. Tra un paesaggio incantevole e l’ospitalità ladina, in Val di Fassa potrete godervi una splendida vacanza all’insegna dello sport a contatto con la natura.

Scenari e paesaggi in Val di Fassa

Val di Fassa. PhotoCredit: dal web.
Val di Fassa. PhotoCredit: dal web.

E’ il primo ottobre, le temperature si sono abbassate e il mare è già un lontano ricordo. Sono moltissime in realtà le persone che al mare preferiscono la montagna. Benché le mete alpine siano ampiamente visitate anche in estate, nessuno può negarne il fascino invernale, tra i monti e i boschi completamente innevati. Per questo oggi pensiamo già alle mete delle nostre vacanze invernali scoprendo i luoghi incantevoli di Val di Fassa! Protagonista indiscusso della valle trentina sono le Dolomiti, da cui vi sentirete completamente avvolti. In Val di Fassa, infatti, le immense pareti rocciose dominano il paesaggio incantando chiunque, dai veri appassionati a chi invece ha deciso anche solo di avvicinarsi brevemente alla montagna.

Le località della valle, i paesi alpini

Una volta che ci si ritrova in questi incredibili luoghi magici è, senza dubbio obbligatorio visitare le singole località che vi risiedono. Si tratta di paesini a misura d’uomo e, proprio per questo, facilmente raggiungibili a piedi. I paesi Campitello di Fassa, Canazei, Mazzin e Moena, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa e Soraga sono riusciti in qualche modo a mantenere sempre lo stesso carattere tipico di alta montagna, sopravvivendo quindi al boom edilizio degli ultimi anni. Il merito è sicuramente di una delle risorse primarie che la montagna offre: il legno. Strutture tipiche del luogo sono i tobiè (fienili), il cui eccezionale stato di conservazione è testimone del rispetto e della passione con cui la gente del posto tutela le proprie tradizioni.

Un panorama in Val di Fassa con i tipici tobiè. PhotoCredit: dal web.
Un panorama in Val di Fassa con i tipici tobiè. PhotoCredit: dal web.

Le attività tra sport e svago in Val di Fassa

Innumerevoli sono le attività con cui trascorrere le proprie vacanze tra natura e cultura locale. Le località della valle sono facilissime da raggiungere, per via delle immediate vicinanze con le principali vie di comunicazione. Val di Fassa, dunque, non è per i pochi esperti di trekking e amanti della montagna. E’ davvero per tutti, anche per i più piccoli. Dalle camminate lungo gli antichi sentieri ai viaggi in slitta trainata da cavalli, intere famiglie possono godersi la tranquillità e la bellezza di questo paesaggio straordinario. Tra un punto di snodo e l’altro, inoltre, è possibile trovare ristoro in piccole baite e alpeggi di legno e pietra.

Ci si potrà riappropriare finalmente del proprio equilibrio, grazie ai silenzi profondi e la calma di questi magici luoghi. E’ questo il momento in cui ci si ritroverà immersi nella cultura locale, tra piatti tipici della tradizione ladina, famosa per la spiccata ospitalità.

Val di Fassa, il paradiso per gli sciisti

Per chi, invece, si reca in Trentino per poter finalmente approfittare della neve per praticare lo scialpinismo, allora la valle è davvero il luogo ideale! Le zone sciistiche della valle, come quella del Catinaccio-Rosengarten, le Tre Valli e Buffaure, fanno parte, infatti, del gruppo Dolomiti Supersky, il consorzio sciistico più esteso del mondo. Inoltre, gli impianti della Val di Fassa fungono da collegamenti con molti altri complessi sciistici delle valli dolomitiche confinanti.

Sentieri in Val di Fassa. PhotoCredit: dal web.
Sentieri in Val di Fassa. PhotoCredit: dal web.

Da non dimenticare, poi, il telemark e le arrampicate sulle cascate di ghiaccio, durante le quali potrete essere accompagnati da esperte guide alpine, per forti emozioni per tutti coloro che vogliono godersi le montagne all’insegna dell’avventura. Tra centri benessere, parchi giochi per bambini, voli in parapendio e deltaplano e terme anche il relax sarà garantito. Diversissime e per tutti i gusti sono, dunque, le attività e le occasioni per divertirsi in questa splendida località alpina.

Martina Pipitone

Adv
Adv
Adv
Back to top button