Attualità

Valeriia Shahenok: la fotografa ucraina che mostra il conflitto su TikTok

Adv

La 20enne Valeriia Shahenok sta utilizzando TikTok per condividere la distruzione portata dalla guerra in Ucraina. Con tanta ironia mostra ai suoi followers quella che è una realtà spaventosa, che in tanti come lei stanno vivendo in questo momento.

Valeriia Shahenok, la ragazza che mostra il conflitto su TikTok

La ragazza, una giovane fotografa di 20 anni (le sue foto sono sul suo profilo Instagram, @valerisssh) abita a Chernihiv con il padre, la madre e il loro cane. La quotidianità è stata totalmente plasmata dall’attacco della Russia, e lei ne approfitta per far vedere al mondo ciò che vuol dire vivere la propria vita nel bel mezzo di una grave guerra. Passeggiate tra le macerie, case degli amici distrutte, pranzi e cene all’interno di bunker di fortuna, supermercati vuoti: ecco la vita di Valeriia e dei migliaia di ucraini che sono rimasti a casa. Chernihiv, tra l’altro, è uno dei comuni che ha subito maggiormente gli attacchi dell’esercito russo, e i video della giovane mostrano chiaramente quanto la città sia stata devastata – e continua ad esserlo – dall’inizio del conflitto ad ora.

TikTok è un social che passerà alla storia, perché la sua nascita e popolarità sono combaciate con l’inizio di un periodo a dir poco travagliato che parte dal primo lockdown nel 2020, da cui sembrano passati molto più di un paio d’anni, e che arriva ai giorni nostri, tra bombe e miseria. In tanti come lei stanno sfruttando la piattaforma per far capire al resto del mondo che l’Ucraina non è solo una notizia sul giornale: è un Paese pieno di persone che stanno lottando ogni giorno e ogni giorno temono per la loro vita e quella dei propri cari.

La tecnologia si infila nelle vicende umane per documentarla affinché nessuno le dimentichi, Valeriia a questa cosa ci ha pensato, e ora grazie a lei e ad altri abbiamo la possibilità di vedere il conflitto dagli occhi di chi lo sente ogni giorno sulla propria pelle.

Il suo profilo Instagram conta ora 71mila followers, che la vedono come punto di riferimento per rimanere aggiornati sulla situazione nella città di Chernihiv. Il suo profilo TikTok, invece, è arrivato in poco tempo a contare milioni di visualizzazioni e l’attenzione dei media di tutto il mondo.

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button