Novità nel tanto chiacchierato mondo della tecnologia al servizio del calcio internazionale. Ecco tutte le ultime news.

Il Video Assistant Referee, più comunemente conosciuto come Var, al centro di polemiche e cambiamento. L’Ifab, organismo internazionale competente sul regolamento del calcio, sembra essere orientata a modificare la chiamata della tecnologia in caso di fuorigioco millimetrico. L’intento è quello di restituire potere ai guardalinee introducendo un concetto di “tolleranza” sull’errore.

Il Var dovrà essere interpellato, quindi, per risolvere solo errori grossolani ed evidenti durante lo svolgimento della partita. Scopriamo insieme cosa cambierà nello specifico.

L’Ifab ed il Var

Var, parla il segretario generale dell’Ifab

Lukas Brud, segretario generale dell’organo Ifab, si è soffermato sul nuovo cambiamento che regolamenterà l’utilizzo del Var durante le partite di calcio. Ecco le sue parole in merito alla modifica della regola uscite su La Repubblica:

In teoria un fuorigioco di un millimetroè fuorigioco, ma se la prima decisione è di non fischiarlo e poi il Var deve usare 12 telecamere, vuol dire che errore chiaro ed evidente non era. Lo comunicheremo presto a tutte le competizioni”.

L’Ifab è già pronta ad inviare alle varie Federazioni calcistiche nazionali un’informativa che spieghi il cambiamento del regolamento in atto. Una questione è praticamente certa: i guardalinee saranno più padroni della situazione e non più subordinati all’aiutante elettronico. Una sorta di nuova “umanizzazione” del calcio internazionale. Un ritorno (quasi) alle origini. Nuove regole per la tanto criticata tecnologia che avrebbe dovuto spegnere ogni veleno, invece di fomentare ulteriori dubbi…

Seguici su Metropolitan Magazine Italia