Vasco Rossi, una vita spericolata al massimo | MMI Today

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Il 7 febbraio 1952 nasce a Zocca Vasco Rossi. Stiamo parlando di uno dei più famosi cantautori italiani che detiene grandissimi record, come quello dei 225.173 spettatori paganti al suo leggendario concerto Modena Park 2017, e numerosi premi come la Targa Tenco conseguita per il miglior album 1998 “Canzoni per me”. Vasco Rossi ha segnato la musica italiana con innumerevoli intramontabili successi entrati diritto nel nostro immaginario collettivo.

Tutti conoscono grandi successi di Vasco Rossi come ad esempio “Sally”, “Albachiara”,”Una vita spericolata” e “Colpa di Alfredo”. Canzoni che hanno trasformato i suoi concerti dal 2001, quando esce un suo grande album come “Stupido Hotel”, in enormi produzioni colossali. Concerti che, a partire dal 1998, sono segnati dal doloroso ricordo della perdita di Massimo Riva, chitarrista, autore e coautore di gran parte del repertorio di Vasco Rossi. Il grande cantautore emiliano ha pubblicato il 6 dicembre 2019 il suo nuovo album dal titolo “VascoNonStop Live”.

Se ti potessi dire, Vasco Rossi

Il 7 febbraio nella storia

Il 7 febbraio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1497. Quel giorno Padre Girolamo Savonarola ordina a Firenze il drammatico falò delle vanità in cui, durante la festa del martedì grasso, venne bruciato qualsiasi oggetto ritenuto peccaminoso. Facciamo un salto nel tempo fino al 7 febbraio 1871, quando un dentista statunitense inventa il trapano odontoiatrico. 27 anni dopo, il 7 febbraio 1898, inizia un processo per diffamazione contro Emile Zola reo di aver pubblicato “J’accuse”, un editoriale che accusava i persecutori dell’ufficiale ebreo Alfred Dreyfus condannato ingiustamente per alto tradimento.

https://youtu.be/cme6reAVPYs
Il J’accuse di Emil Zola

Andiamo ora al 7 febbraio 1914. Questo è un giorno importante per la storia del cinema perché esce il primo cortometraggio di Charlot dal titolo “Charlot ingombrante”. Parliamo ora di un evento drammatico che avvenne il 7 febbraio 1945. Si tratta del tragico eccidio di Porzûs in cui alcuni partigiani comunisti massacrano dei partigiani appartenenti alle Brigate Osoppo. 46 anni dopo, il 7 febbraio 1991, l’IRA fa esplodere a Londra un ordigno rudimentale nella residenza dell’allora premier inglese John Major, durante una riunione di governo per discutere sulla guerra in Iraq.

Charlot ingombrante

Concludiamo il nostro excursus storico con il 7 febbraio del 1992. Quel giorno i dodici stati membri della Comunità economica europea firmano il famoso Trattato di Maastricht.

Il Trattato di Maastricht

Nati oggi

Il 7 febbraio 1478 nasceva a Londra San Tommaso Moro. Ricordiamo il famoso scrittore Charles Dickens e facciamo gli auguri al noto attore e produttore Aston Kutcher. Oggi è anche il compleanno di Melissa Satta e di Francesco Salvi di cui ascoltiamo la divertente canzone “C’è da spostare una macchina”.

C’è da spostare una macchina

Morti oggi

Ricordiamo papa Pio IX e il famoso maratoneta Dorando Pietri. Il 7 febbraio 1987 ci lasciava a causa di un infarto Claudio Villa di cui ascoltiamo la celebre canzone “Mamma”.

Mamma, Claudio Villa

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 7 febbraio 1964 i Beatles arrivano per la prima volta in USA.

https://youtu.be/VZ7gFiZbTDo
New York,New York, Liza Minnelli

Vi lasciamo sulle note di “New York, New York” di Liza Minnelli che il 7 febbraio 1985 diventa l’inno ufficiale di New York.