
Venezia 80 , sarà il regista Damien Chazelle a ricorprire il ruolo di presidente della giuria della nuova edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica al via il prossimo 30 agosto.
Venezia 80 annunciato il presidente di giuria

Il Cda della Biennale di Venezia ed il Direttore artistico Alberto Barbera hanno inoltre annunciato i nomi dei presidenti delle giurie internazionali Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” ed Orizzonti: al comando delle commissioni ci saranno la regista francese Alice Diop ed il cineasta italiano Jonas Carpignano. Damien Chazelle, nell’accettare il ruolo di presidente della giuria internazionale di Venezia 80, ha dichiarato:
“Per dieci giorni, ogni anno, questa città dell’arte, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, si trasforma in una città di cinema, e sono lusingato e onorato di essere invitato a guidare la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire questa nuova selezione di grandi film all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”.
Fonte Labiennale.org
Chazelle, il regista ha aperto due volte la Biennale Cinema
Il regista ha aperto con un suo film due volte la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nel 2016 con La La Land e nel 2018 con First Man. La La Land ha ottenuto 14 nomination agli Oscar®, vincendone sei, incluso quello per il miglior regista. Damien Chazelle è stato il più giovane regista di sempre a ricevere questo premio. First Man ha ottenuto 4 nomination agli Oscar®, vincendone uno. La sua opera prima, Whiplash (2014), ha ricevuto cinque nomination agli Oscar®, vincendone tre. Il suo recente film Babylon (2022) ha ricevuto tre nomination agli Oscar®.
La Giuria Venezia 80 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.
Seguici su Google News