Calcio

Venezia, la salvezza passa per il calciomercato?

Il Venezia ha chiuso il girone di andata in piena zona retrocessione. I Lagunari dovranno necessariamente muoversi sul mercato se vogliono provare a salvarsi. Analizziamo la situazione degli arancioneroverdi.

Venezia, missione salvezza

Sembra di rivivere una situazione analoga a quella dello scorso campionato. Allora il Venezia disputò una stagione deludente, agli antipodi se posta in relazione alla precedente, quando i Lagunari arrivarono a giocarsi i play-off. Lo scorso anno lo scenario fu ben diverso: il quintultimo posto costrinse gli arancioneroverdi a giocarsi lo spareggio salvezza contro la Salernitana. Il doppio confronto sorrise ai Granata, che condannarono i veneti agli inferi della Lega Pro. Fortunatamente per il Venezia, però, l’intricata vicenda del Palermo portò al ripescaggio in cadetteria dei Leoni Alati.

Ora, però, al termine del girone di andata del campionato corrente, gli uomini di Alessio Dionisi navigano in acque tutt’altro che tranquille. Anche in questo caso la classifica non sorride: di nuovo quintultimo posto, che nonostante la classifica cortissima non fa certo dormire sonni tranquilli. Ecco cosa è accaduto al Venezia nella prima parte di stagione.

Attacco poco prolifico e pareggite: le ragioni del declino

La costante che accomuna il campionato disputato dal Venezia quest’anno a quello passato è il numero elevato di pareggi. Un dato che dovrebbe destare una certa preoccupazione. Il numero dei pareggi è pari a quello delle sconfitte (7), mentre i successi veneti sono 5. Lo scorso anno i Lagunari chiusero la stagione con un bilancio simile: 14 pareggi e altrettante sconfitte e soltanto 8 vittorie. Ciò dovrebbe far riflettere: a meno di una drastica inversione di tendenza, il rischio del déjà-vu è molto alto.

Un altro fattore che preoccupa è la carenza di reti all’attivo. Con soli 18 gol segnati l’attacco arancioneroverde è il terzo peggiore della Serie B 2019/20, dopo quello di Cremonese e Livorno. Un aspetto questo che dovrebbe portare la società di proprietà dell’italo-americano Joe Tacopina ad effettuare le dovute considerazioni in ottica calciomercato invernale.

La vittoria a Perugia, che ha segnato la fine dell’avventura di Massimo Oddo sulla panchina del Grifone, ha ridato leggero entusiasmo ad un ambiente deluso dall’ultimo periodo nero. Prima di espugnare il Renato Curi, infatti, il Venezia non vinceva addirittura dal 9 novembre (1-0 contro il Livorno al Pier Luigi Penzo). Dopo sono arrivati soltanto 3 punti in 6 partite: con una media del genere salvarsi non sarà certo una passeggiata.

Calciomercato: gli obiettivi del Venezia

Appare dunque chiaro che il club di viale Ancona dovrà muoversi necessariamente sul mercato per mantenere la categoria. A tale proposito il Venezia guarda alla Serie A. Due sarebbero gli obiettivi principali dei Leoni Alati.

L’attaccante Andrè Anderson non ha finora trovato spazio con la maglia della Lazio. Il 20enne, che lo scorso anno ha vestito la maglia della Salernitana, siglando 2 reti in 18 presenze, starebbe pertanto valutando il ritorno in cadetteria. Il Venezia sembra interessato al giovane giocatore di origini brasiliane per rinforzare il poco prolifico reparto offensivo, ma deve guardarsi proprio dalla concorrenza dei Granata, che non disdegnerebbero un ritorno a casa di Anderson.

Venezia
Getty Images, Ph. Emilio Andreoli – Andrè Anderson, attaccante 20enne della Lazio.

L’altro obiettivo è il difensore romeno Romario Benzar, difensore del Lecce approdato in Puglia lo scorso giugno dallo Steaua Bucarest. Il terzino destro non sembra però aver convinto molto il tecnico Liverani, che gli ha concesso ben poco spazio (soltanto 155 minuti in 4 partite tra Serie A e Coppa Italia). L’avventura del calciatore classe ’92 con la maglia giallorossa potrebbe pertanto terminare anzitempo. Benzar potrebbe essere girato in prestito in Serie B, dove troverebbe certamente maggiore continuità. Il Venezia sarebbe già alla finestra, ma anche Cremonese e Pescara sembrano aver messo gli occhi sul difensore.

Venezia
Getty Images, Ph. Karen Minasyan – Romario Benzar, difensore approdato al Lecce dallo Steaua Bucarest lo scorso giugno.

Per quanto riguarda il mercato in uscita, il Venezia ha dichiarato l’attaccante Mattia Aramu incedibile. L’ala classe ’95 è però pesantemente corteggiata dalla Spal. Il club emiliano, impegnato nella lotta salvezza in Serie A, potrebbe presentare una proposta indecente che potrebbe far vacillare gli arancioneroverdi. Seguiranno aggiornamenti circa gli eventuali sviluppi futuri della trattativa.

Venezia
Venezia FC – Mattia Aramu, attaccante del Venezia, è finito nel mirino della Spal.

Seguici su:

Pagina Facebook ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Account ufficiale Twitter Metropolitan Magazine Italia

Adv
Pulsante per tornare all'inizio