Venezia, si riparte da Trapani

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Il Venezia va via dalla Sicilia con i primi tre punti del suo campionato: decisiva è stata la rete di Bocalon. Intanto nelle ultime ore di mercato, i leoni alati provano a cercare l’ultimo colpo per l’attacco: per Tacopina l’obiettivo è la serie A.

Questa volta nessuna beffa: se una settimana fa, nonostante l’ottima prestazione, il Venezia era uscito sconfitto dall’incontro con la Cremonese, questa volta non è stato così. Gli arancioneroverdi tornano alla base con il trionfo di Trapani in tasca e adesso approfitteranno, come tutte le altre squadre, della sosta per gli impegni delle nazionali.

L’eroe dell’incontro è stato sicuramente Bocalon, bravo a ribattere in rete il pallone dopo che era stato respinto dalla difesa granata. Il suo bottino personale sarebbe potuto essere maggiore, se il suo colpo di testa al 39’ non si fosse infranto sulla traversa.

venezia
I giocatori esultano per la vittoria contro il Trapani. Photo credit: veneziafc.it

Le novità e le conferme dal mercato

Il bel gioco e le tante azioni però, non sempre bastano e la partita con la Cremonese lo ha dimostrato. Quindi, seppure l’attacco sia stato il reparto che ha subito più modifiche in questa sessione di mercato, è probabile che in queste ultime ore arrivi un’altra firma. Dopo aver ottenuto il prestito di Montalto, la dirigenza avrebbe mostrato interesse per uno tra Ciciretti e Lanini.

Ad ogni modo, finora il Venezia ha condotto davvero un gran calciomercato, tant’è vero che i giocatori sono fin da subito riusciti ad inserirsi perfettamente all’interno delle dinamiche di gioco. Buone prove, nelle prime due partite, per i difensori Fiordaliso e Cremonesi. Per quanto riguarda il reparto offensivo invece, Aramu si sta rivelando un ottimo partner per Bocalon.

Infine sta risultando decisiva la conferma di Lezzerini. Al suo secondo anno in Veneto si è preso il posto da titolare grazie ai suoi grandi interventi. Inoltre si sta rivelando anche un ottimo para-rigori: in questa stagione infatti, è riuscito a neutralizzare entrambi i tiri dal dischetto fischiati contro la sua squadra. Il primo contro Roberto Inglese, nella sfida di Coppa Italia contro il Parma, poi terminata 3-1 per i crociati; il secondo in campionato contro Daniel Ciofani della Cremonese.

venezia
Venezia-Cremonese 1-2, Lezzerini respinge il pallone col pugno. Photo credit: veneziafc.it

L’obiettivo resta la serie A

Per adesso tuttavia, l’acquisto in più del Venezia sembra essere stato l’allenatore Alessio Dionisi, che ha ridato vita e identità alla squadra. Il presidente Tacopina e il ds Lupo cercavano infatti un mister capace di far convivere spettacolo e realismo. Così, nonostante la scorsa complicata stagione, l’obiettivo per i leoni alati sarà la promozione nella massima serie italiana. Di sicuro non sarà affatto facile da raggiungere, ma l’entusiasmo del CT e della dirigenza sembra aver conquistato tutti.

Venezia
Dionisi dà indicazioni alla squadra. Photo credit: Veneziafc.it