Cinema

Verità e finzione si mescolano in “Atto di forza” stasera in tv

Voglia di un cult fantascientifico? Stasera su Iris alle 21.00 viene trasmesso “Atto di forza“. Il film del 1990 diretto da Paul Verhoeven s’ispira al racconto breve “Ricordiamo per voi” di Philip K. Dick.

Vincitore di un Premio Oscar per i Migliori effetti speciali, il film ospita un veterano del genere fantascientifico nei panni del protagonista: Arnold Schwarzenegger.

Trailer di “Atto di Forza” (1990)

“Atto di forza”: l’incubo di un uomo a cui viene strappata l’identità

Il film tratta delle vicende di un uomo comune, Douglas Quaid (Arnold Schwarzenegger), tormentato da incubi dagli scenari futuristici, ambientati sul pianeta rosso nel 2084. Cercando di trovare una ragione a questi suoi sogni ricorrenti, Douglas coltiva un’ossessione per Marte. Questa lo conduce fino ad una società in grado di offrire servizi molto particolari: la Rekall.

Qui l’uomo ha la possibilità di farsi innestare una falsa memoria di viaggi mai compiuti. L’unica condizione a cui deve sottostare per sottoporsi all’operazione è quella di accettare di essere un agente segreto a caccia di tecnologie aliene. Il suo risveglio a dir poco turbolento permette agli esperti di realizzare che Douglas è già stato sottoposto all’innesto in passato.

Una scena da "Atto di forza" 1990, Credits: ilcorsaronero.info
Una scena da “Atto di forza” 1990, Credits: ilcorsaronero.info

La decisione dei tecnici è allora di cancellare i ricordi della sua esperienza alla Rekall e di rimandarlo a casa, ma a casa tutto ormai è diverso. Subisce aggressiosi da amici e la moglie gli rivela una crudele verità: nella sua vita non c’è nulla di vero, tutta la realtà che lo circonda non è nient’altro che un innesto…

Scappando dagli attacchi e dalla rivelazione di quella che pensava fosse sua moglie, Douglas si scontra con un altro personaggio: un uomo che gli consegna una misteriosa valigetta il cui contenuto lo porterà ben oltre i confini del mondo che finora ha conosciuto.

Debora Troiani

Seguici su Twitter, Instagram e Facebook!

Adv
Adv

Debora Troiani

Laureata in Lingue, Letterature, Culture e Traduzioni alla Sapienza, studio ora Editoria e Scrittura, con un curriculum orientato al giornalismo. Sono una grande appassionata di lingue e letterature straniere (soprattutto russa e tedesca), di teatro, cinema e in generale di forme d'arte impegnata che affronta temi sociali.
Adv
Back to top button