Vettel e Alonso: sfida per la Renault?
La scuderia Renault rimane scoperta: Vettel e Alonso si contendono il posto? Dopo gli annunci di Ricciardo in McLaren e Sainz in Ferrari, manca ancora un posto da assegnare; la scuderia di Enstone ha infatti un sedile momentaneamente vuoto per il 2021.
Vettel Alonso Renault – Sfida rinnovata
Sembrava Sebastian Vettel il favorito della corsa alla Renault, ma a sorpresa è spuntato un altro contendente; Fernando Alonso, nome non nuovo per il Circus e per la Renault, potrebbe infatti tornare e lasciare Vettel senza team. Due titoli per lo spagnolo e quattro per il tedesco, questi i numeri in tavola; la sfida tra i due piloti non sarebbe però una novità. 10 anni fa infatti i due lottarono fino all’ultimo giro per la conquista del titolo; 4 punti di differenza, Red Bull trionfa su Ferrari, Vettel su Alonso. Due anni più tardi, nel 2012, stesso scenario, con una lieve e sottile differenza; 3 punti di distacco, Vettel ancora campione.
Oggi la disputa tra i due piloti potrebbe rinnovarsi, ma questa volta fuori dall’abitacolo. Entrambi infatti si trovano tra le possibili scelte della Renault per il 2021; Abiteboul sta sicuramente guardando anche ad altri, tenendo ovviamente conto del fatto che campioni come Vettel o Alonso non si trovano tutti i giorni sul mercato. L’obiettivo della scuderia di Enstone è da tempo quello di potersi rilanciare, dopo le ultime vittorie risalenti al 2005-2006 proprio con Alonso; l’esperienza dei due piloti potrebbe rappresentare per la Renault un primo importante pezzo di puzzle in ottica futura.
Vettel Alonso Renault – Una scelta difficile
Dopo il suo ritiro nel 2018, Fernando Alonso non ha mai nascosto la volontà di voler tornare in Formula 1; un pensiero fisso per lo spagnolo, il sogno di un ritorno che questa volta sembra essere più concreto. Sebastian Vettel, in chiusura con la Ferrari a fine 2020, ha davanti a sé un enorme punto interrogativo; il pilota tedesco ha dichiarato di dover pensare al futuro, espressione che non esclude un possibile ritiro. In caso di permanenza la scelta Renault sembra essere quasi obbligata; al momento nessun altro team si è mosso sul mercato, dunque la strada è praticamente una sola.
Il “caso Vettel” è certamente molto delicato con il pilota che dovrà cercare le giuste motivazioni per lottare nel Circus. Il 2020 sarà un anno difficile per Seb, con addosso una tuta rossa che peserà come piombo. Il 2021 potrebbe invece essere l’anno della Renault, o dell’addio, o del clamoroso passaggio in Mercedes visto l’interesse non nascosto da Toto Wolff. Certo la sfida con Alonso per il posto da pilota sarebbe interessante, ma Vettel in Renault potrebbe fare fatica; approdare nella scuderia francese vorrebbe dire fare un passo indietro, andando a lottare per obiettivi diversi, conosciuti solo in quel lontano 2008 di 12 anni fa, quando sul sedile di una Toro Rosso, colse inaspettatamente la prima vittoria a Monza.
SEGUICI SU:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/