Carlos Sainz sarà il nuovo pilota Ferrari nel 2021
La voce che nelle scorse settimane ha tenuto banco nel mondo della F1 è diventata realtà: sarà Carlos Sainz Jr il nuovo pilota della Ferrari. A partire dalla stagione 2021 lo spagnolo affiancherà il pilota monegasco Charles Leclerc; l’annuncio arriva in seguito all’addio di Sebastian Vettel.
Sainz Ferrari – Con Leclerc nel 2021
Dopo sei stagioni finirà il rapporto tra Sebastian Vettel e la casa di Maranello. Ad annunciarlo dopo le tante supposizioni è la stessa Scuderia Ferrari che tramite una nota stampa comunica che il pilota tedesco non rinoverà per la stagione 2021. Nonostante 14 vittorie, due secondi posti nel mondiale e la speranza di poter rinnovare, giunge al termine l’avventura di Vettel all’interno della casa del Cavallino Rampante. A sostituire il tedesco a partire dall’anno prossimo sarà proprio Carlos Sainz Jr, attuale sedile McLaren, in Formula 1 dal 2015, anno in cui ha debuttato con la Toro Rosso. La scuderia di Maranello ha offerto al 25enne spagnolo un contratto anche per la stagione 2022.
La notizia era già stata preannunciata dai tanti rumors inerenti alla vicenda fino all’ufficialità giunta oggi; veloce e molto apprezzato, Sainz arriva in Ferrari con un buon curriculum e ottime parole a suo favore. Ancora nessuna vittoria per lo spagnolo, ma un primo podio da incorniciare, ottenuto lo scorso anno nel weekend brasiliano; nella passata stagione ha conquistato 96 punti contro i 49 del compagno Lando Norris, al debutto in F1, ottenendo così un meritato sesto posto in classifica piloti. Il primo degli altri. Una simpatica etichetta che oggi vale il sedile della Rossa.
Carlos Sainz in Ferrari
Il pilota madrileno lascerà dunque la scuderia di Woking alla fine del 2020; questo è ciò che si legge nel comunicato stampa della McLaren inerente all’ingaggio di Daniel Ricciardo per il 2021. Un percorso scandito da grande crescita e maturazione quello affrontato da Sainz; piccoli passi, messi uno davanti all’altro, senza fretta, fino ad arrivare ad occupare uno dei sedili più ambiti nel mondo del Circus. McLaren e Ferrari, come le scuderie vissute da Fernando Alonso, un idolo, un amico e un obiettivo da raggiungere; una sfida personale che porterà la Spagna a sognare di nuovo.
Figlio d’arte, affiancherà Leclerc sul quale la Ferrari ha già espresso la sua piena fiducia con un contratto pluriennale; la scelta di Sainz non è puramente basata sulle doti del pilota ma anche sul risparmio economico. Visti i tempi attuali e l’imminente riduzione del budget, un risparmio di quasi 20 milioni a stagione risulta molto prezioso. La scelta della Ferrari ricorda quella degli altri due top team, Red Bull e Mercedes; l’obiettivo è quello di favorire un’ipotetica prima guida, affiancandola con un buon pilota, veloce e capace di portare punti in ogni occasione. La difficoltà prevista in questo 2020 sarà la gestione di Sebastian Vettel che correrà in rosso come ex pilota nonostante il mondiale non sia ancora iniziato.
LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE FERRARI
SEGUICI SU:
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/