Cinque mete per viaggiare in treno attraverso la Penisola: il treno dovrebbe essere uno dei mezzi più veloci, per raggiungere alcune delle località più belle d’Italia. Alcune di queste destinazioni possono rappresentare l’ideale per fare un viaggio pratico ed economico.
Viaggiare in treno, 5 mete da raggiungere attraverso i binari
Il mezzo low-cost per eccellenza può essere il treno che può portare in alcune delle località più splendenti della nostra nazione.
Una delle mete facilmente raggiungibili in treno è il Parco della Majella. Per godersi una vacanza in totale relax immersi nel verde e nella natura è infatti sufficiente salire a bordo della Transiberiana d’Italia, e raggiungere la stazione di Sulmona. In questo modo sarà possibile godersi un piacevole viaggio all’insegna della biodiversità.
I borghi delle crete senesi
Un’altra destinazione raggiungibile in modo economico e pratico consiste nei romantici borghi delle crete senesi. È sufficiente salire a bordo del Treno Natura che parte da Siena, e si ferma nelle piccole stazioni delle Crete. Dopo aver goduto dei piacevoli paesaggi collinari si può scendere alla stazione di Buonconvento per ammirare i caratteristici edifici del borgo medievale.
L’antica Venusia in terra toscana è facilmente raggiungibile in treno da Melfi o Spinazzola, attraverso la stazione di Venosa-Maschito. Qui è possibile trascorrere una piacevole giornata attraverso il parco archeologico dell’Accademia dei Rinascenti, la cui storia è associata al Castello Aragonese.
Viaggiare in treno: i borghi del Piemonte
Alcuni Borghi più belli del Piemonte sono raggiungibili attraverso la linea ferroviaria Novara-Domodossola, attraverso la stazione di Orta-Miasino. Anche in questo caso è possibile ammirare una serie di edifici medievali, e palazzi risalenti al Settecento immersi in giardino di camelie e azalee.
Una linea ferroviaria che collega Brescia ed Iseo permette di visitare una serie di vigneti, paesaggi unici immersi nella natura. Questo percorso può essere molto piacevole per gli appassionati di birdwatching. Inoltre soltanto con un viaggio in treno è possibile raggiungere il Lago d’Iseo, con l’oasi del Monte Isola dove ammirare la celebre Rocca Martinengo.
Sonia Faseli
Segui su Google News