
Vicenza-Como, gara della 17a giornata del campionato di Serie B 21-22, va in archivio con il successo degli ospiti, propiziato dalla rete di Vignali arrivata nel corso del primo tempo. Ecco cosa è successo nel pomeriggio al “Menti”.
Il primo tempo di Vicenza-Como
I lavori cominciano con il colpo di testa di Mancini al 3′ minuto, che tuttavia viene deviato in angolo. Dopo di lui è la volta di Dalmonte, che dalla corta distanza trova la buona opposizione di Facchin.
Al 9′, invece, Giacomelli cerca un gol da copertina con un destro a giro e al volo, ma la sfera manca di poco la porta dei lariani. Solo un minuto dopo, invece, La Gumina serve al meglio Vignali, che con un bel colpo di sinitro, porta in vantaggio gli ospiti.
I biancorossi non ci stanno, colpiscono la traversa con Ranocchia e poi di nuovo lo stesso legno con Mancini, ma la sorte sembra proprio non voler aiutare gli sforzi degli uomini di Brocchi. Al 14′ Dalmonte chiama in causa Facchin, che controlla la conclusione del numero 34 avversario in due tempi.
L’assolo offensivo dei padroni di casa continua senza soluzioni di continuità e sul tabellino della cronaca ci vanno Crecco, Ranocchia e Dalmonte, tutti con conclusioni imprecise quel tanto da fa rimanere il risultato in favore del Como.
Al 35′ è la volta di Di Pardo, la cui conclusione lenta ma insidiosa, trova comunque il portiere lariano pronto all’intervento basso. Sul finire del tempo il Como può proporsi in avanti con una ripartenza condotta da Parigini, che al momento di collaborare con i compagni, sbaglia lo scambio.
Il secondo tempo
Si riparte con la squadra veneta subito pericolosa con Dalmonte, la cui conclusione al volo dal limite dell’area, è troppo centrale per creare problemi a Facchin.
A questo punto il Como prova a mettere la testa fuori dalla propria metà campo e con Kabashi, da poco in campo al posto di La Gumina, porta pericoli dalle parti di Grandi, anche se la sua conclusione di destro da fuori area, manca lo specchio della porta biancorossa.
Un’altra emozione la dà un colpo di testa di Meggiorini al 68′, ben inbeccato da Giacomelli con un cross dalla sinistra, ma il pallone si limita a scavalcare di qualche centimetro la traversa della porta avversaria.
Con il trascorrere dei minuti, la pressione offensiva del Lane diminuisce, così che gli uomini di Gattuso possono contrastare con meno pensieri le giocate avversarie. A dieci minuti dal termine, invece, un pessimo alleggerimento operato da Solini, per poco non manda il pallone a infilarsi nella sua porta.
Proprio sul finire del tempo regolamentare, Parigini si libera al limite dell’area vicentina e poi con un forte destro prova a entrare nel tabellino dei marcatori, ma la sfera vola alta in curva. Capita la stessa cosa al 95′ a Meggiorini, che dalla corta distanza, seppure da posizione defilata, manca lo specchio della porta lariana con un forte sinistro al volo.
La vittoria odierna, la 6a per il Como, fa salire i lariani a 24 punti, a sole due lunghezze dalla griglia playoff. Per il LR Vicenza, invece, nonostante la generosità mostrata in campo oggi, il periodo ‘no’ continua e la squadra di Brocchi resta così sconsolatamente in ultima posizione con 7 punti dopo 17 gare.
Il tabellino di Vicenza-Como
Marcatori: 10′ Vignali (C)
LR Vicenza (3-5-2): Grandi; Bruscagin (60′ Meggiorini), Padella, Brosco; Di Pardo, Ranocchia (79′ Proia), Pontisso (72′ Zonta), Crecco (72′ Calderoni), Dalmonte; Giacomelli, Mancini. A disp.: Confente, Pizzignacco, Ierardi, Cappelletti, Rigoni, Taugourdeau, Alessio, Ongaro. All.: C. Brocchi
Como (3-4-1-2): Facchin; Bertoncini, Bovolon (7′ Cagnano), Solini; Vignali, Arrigoni, Bellemo, Iovine (70′ Peli); Parigini; La Gumina (55′ Kabashi), Cerri (70′ Gliozzi). A disp.: Zanotti, Bolchini, Toninelli, H’Maidat, Luvumbo, Gabrielloni, Gatto. All.: G. Gattuso
Arbitro: A. Rapuano Ammoniti: Iovine (C), Vignali (C), Arrigoni (C)
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credit: Como 1907)
Link foto: https://www.facebook.com/photo/?fbid=580955286201504&set=a.487212955575738