Basket

Virtus Bologna passeggia su Roma

Inizio 2020 amaro per gli uomini di coach Bucchi che incassano una pesante sconfitta in casa contro la capolista Virtus Bologna, esordio positivo per White

Il girone di ritorno della Virtus Roma comincia nel peggiore dei modi, dopo le ultime tre sconfitte infatti arriva il quarto insuccesso consecutivo, sconfitta al PalaEur contro la capolista Virtus Bologna. Davanti ai 7700 dell’impianto romano i virtussini non offrono la loro miglior prestazione, complice anche la forza dei felsinei, e incassano la prima sconfitta del nuovo anno.

Virtus Roma-Virtus Bologna 68-97

Davanti a una bellissima cornice di pubblico la Virtus Roma si dimentica di avere di fronte la capolista e parte fortissimo con un parziale di 11-1 nei primi sei minuti targato Alibegovic-Buford che scuote i felsinei; Djordjevic si scuote, mandando in campo Teodosic e Delia (a fine partita +46 di plus minus per lui, record di franchigia). I due aiutano gli ospiti a riprendersi e mandano nel pallone la Virtus favorendo un parziale di 3-21 per il 14-22 al decimo minuto. Nel secondo parziale le Vu Nere” continuano a martellare in attacco con Weems (top scorer del match con 14 punti) e Baldi Rossi (12 punti con 4/4 dall’arco) per il +21 all’intervallo lungo.

L’inizio del terzo periodo è traumatico per i capitolini che segnano solo dalla linea del tiro libero favorendo il parziale degli ospiti che toccano anche il +30. La reazione virtussina però arriva, ed è portata dal nuovo arrivato James White (16 punti per lui alla fine in 20 minuti) che infiamma il PalaEur con cinque minuti di fuoco che riportano i giallorossi sul -21. Nel quarto periodo Roma tocca anche il meno sedici allora Teodosic decide di “entrare in campo” con due triple per sancire il 68-97 finale. Qui il tabellino del match.

Le parole di Bucchi

Coach Bucchi ha parlato della gara, come possiamo vedere nel comunicato dell’Ufficio Stampa virtussino.

Ecco le parole del coach:

«Dobbiamo lavorare tanto per trovare il ritmo che in questo momento sicuramente ci manca. Dobbiamo chiuderci in palestra e lavorare. Mi scoccia il fatto di aver perso ritmo con queste sconfitte, abbiamo fatto una buona partita a Trento ma da lì si è perso qualcosa a livello di condizione. È vero che abbiamo incontrato squadre molto buone ma noi dobbiamo fare di più comunque. Dobbiamo ritrovare brillantezza e una buona intensità, e si può fare solamente se riesci ad allenarti bene con continuità. White ha fatto cinque minuti eccellenti, è un giocatore ovviamente ancora non in condizione ma nei minuti in cui aveva benzina è riuscito a dimostrare che è un giocatore di grandissimo temperamento e su questo non avevamo dubbi, gli occorrerà tempo per mettersi in condizione».

Nuova iniziativa per Roma

Dall’11 gennaio è infatti stato avviato il progetto di crowdfunding che la Virtus Roma ha lanciato il 20 dicembre. In cosa consiste? Semplice, i tifosi e gli investitori potranno decidere di sottoscrivere delle quote sociali della società con vari pacchetti disponibili. Qui potete trovare tutte le informazioni.

La classifica e i prossimi avversari della Virtus Roma

Spaventa un po’ adesso la classifica della squadra capitolina che vede il suo vantaggio sulla zona rossa affievolirsi. Con 14 punti Roma è difatti a +4 sulla zona retrocessione, al dodicesimo posto insieme a Reggio Emilia. L’altra Virtus invece con la quarta vittoria consecutiva mantiene la prima posizione con due lunghezze di vantaggio su Sassari e sei su Brescia. In fondo al gruppo prima vittoria per Pesaro che si impone sul campo dell’altra di Bologna, la Fortitudo.

Il prossimo sarà di certo un altro weekend difficile per la squadra di coach Bucchi con i capitolini che dovranno andare sul campo dell’Happy Casa Brindisi. Un vero e proprio fortino il parquet dei pugliesi dove i brindisini hanno perso solo due volte. L’Happy Casa ha ritrovato il successo ieri, arrivato all’overtime sul campo di Cantù.

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Back to top button