CalcioSport

La Virtus Entella torna in Serie B: il calciomercato dei liguri

La Virtus Entella torna in cadetteria dopo un anno di assenza. I Biancocelesti hanno vinto il girone A della Lega Pro 2018/19, ottenendo in questo modo la promozione diretta. Ora i liguri cercano il riscatto. Analizziamo il calciomercato del club di Chiavari.

Ritorno tra i cadetti

A volte ritornano. Una stagione esaltante, culminata con la vittoria del girone A della Lega Pro 2018/19. La Virtus Entella torna in Serie B dopo un solo anno di assenza. I Diavoli Neri hanno ottenuto la promozione proprio all’ultimo respiro, grazie al gol di Matteo Mancosu al minuto 89 nella gara contro la Carrarese, valevole per l’ultima giornata della regular season di Lega Pro 2018/19. Gli uomini di Roberto Boscaglia hanno chiuso la stagione a quota 75 punti, frutto di 22 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte, con una differenza reti di + 32 (58 gol fatti, 26 subiti). Numeri importanti, a cui si aggiunge anche un discreto percorso in Coppa Italia, dove i Biancocelesti sono caduti soltanto agli ottavi di finale contro la Roma. Ora la società deve guardare al futuro: il ds Matteo Superbi è al lavoro per regalare una rosa competitiva a mister Boscaglia. L’obiettivo primario è quello di mantenere la categoria, ma c’è voglia di stupire. Nella stagione 2015/16 i liguri sfiorarono la qualificazione ai play-off: vietato precludersi qualsiasi obiettivo.

Virtus Entella scatenata: ecco chi sono i nuovi acquisti

La Virtus Entella è scatenata sul mercato. La società di proprietà del patron Antonio Gozzi ha acquistato a titolo definitivo Mauro Coppolaro, difensore classe ’97 di proprietà dell’Udinese che ha giocato nella scorsa stagione in prestito al Venezia; per lui è pronto un contratto triennale. Sono invece arrivati in prestito Leonardo Sernicola (dal Sassuolo) e Federico Valietti (dal Genoa). Quasi 22 anni il primo, 20 anni compiuti il secondo: il club di Chiavari vuole puntare sui giovani. E, a proposito di giovani, è praticamente fatta per l’arrivo in prestito del portiere scuola Napoli Nikita Contini. Ucraino, 23 anni, Contini ha giocato in prestito nella Robur Siena nella passata stagione. Per quanto riguarda il reparto offensivo, è ormai ai dettagli la trattativa che porterà in biancoceleste Manuel De Luca, attaccante classe ’98 di proprietà del Torino. De Luca è stato protagonista in Lega Pro nella stagione appena terminata: con la maglia dell’Alessandria il giocatore ha realizzato 10 gol in 34 presenze in campionato. Il quasi 21enne si trasferisce in Liguria in prestito con diritto di riscatto a favore dell’Entella e controriscatto in favore del Torino. Acquistati anche i centrocampisti Manuel Cicconi e Marco Toscano e l’attaccante Luca Pandolfi.

virtus entella
Torino YSport – Manuel De Luca è vicinissimo alla Virtus Entela. L’attaccante di proprietà del Torino ha giocato nella scorsa stagione all’Alessandria, dove ha realizzato 10 reti in 34 presenze in campionato.

Il mercato in uscita: ecco chi partirà

Anche in uscita il mercato della Virtus Entella è abbastanza movimentato. Gabriel Cleur, terzino 21enne italo-australiano, ha avuto decisamente poco spazio nella passata stagione. Di qui la decisione della società di cederlo in prestito all’Alessandria. Stesso destino per il centrocampista Leonardo Di Cosmo, che giocherà in prestito nella Virtus Francavilla nel prossimo campionato. Dany Motha Carvalho, attaccante classe ’98, potrebbe approdare in Grecia tra le file del Paok Salonicco. I Bianconeri saranno impegnati nel terzo turno di qualificazione alla UEFA Champions League 2019/20: la possibilità di calcare palcoscenici europei potrebbe costituire un incentivo fondamentale per convincere il giocatore a partire. Ceduto definitivamente il difensore Francesco Belli: il 25enne giocherà al Pisa il prossimo anno.

La Virtus Entella torna in Serie B: il calciomercato dei liguri
Gianluca Di Marzio – L’attaccante Dany Motha Carvalho potrebbe finire al Paok Salonicco.

Gli obiettivi di mercato dell’Entella

I Diavoli Neri, attivi più che mai sul mercato, non hanno certo intenzione di fermarsi qui. La società ligure guarda ancora in casa Torino. Piace molto infatti il profilo di Vitalie Damascan, attaccante moldavo resosi protagonista nel Torneo di Viareggio, dove ha realizzato 4 reti in 3 presenze. Per il talento classe ’99 la Virtus Entella dovrà però guardarsi dalla concorrenza del Pisa. Per quanto riguarda invece il reparto arretrato i Biancocelesti hanno messo gli occhi su Nicola Falasco, terzino 25enne in forze al Perugia, che nell’ultima stagione ha collezionato 23 presenze e segnato una rete. Il club di Chiavari è inoltre a caccia di un trequartista che possa bene adattarsi al 4-3-1-2 di mister Boscaglia. Non è escluso che potrebbe approdare in Liguria un nome di esperienza: tra i nomi papabili ci sono Alessandro Diamanti (che ora veste la maglia del Livorno) e Alessandro Rosina (dalla Salernitana). La Virtus Entella non farà sconti a nessuno in questa calda estate di calciomercato.

La Virtus Entella torna in Serie B: il calciomercato dei liguri
Il Telegrafo – La Virtus Entella è a caccia di un trequartista. Uno dei nomi papabili è quello di Alessandro Diamanti, attualmente in forze al Livorno.

Back to top button