
Si è conclusa per l’Italia la prima settimana della Volley Nations League femminile. La squadra di Mazzanti infatti quest’oggi non sarà in campo e si prepara per il prossimo ciclo di sfide in programma a partire dal 13 giugno. Questa tornata però non è andata esattamente nel migliore dei modi: una formazione sperimentale che ha lasciato degli ottimi spunti, ma viene anche da tre sconfitte consecutive. Motivo per cui le prossime 8 partite saranno fondamentali per provare ad accedere alle fasi finali. Ripercorriamo dunque brevemente i primi incontri.
Volley Nations League, il cammino dell’Italia

L’esordio era andato piuttosto bene ma con qualche elemento da correggere. Sta di fatto che alla fine le azzurre si erano imposte sulla Thailandia per 3-2, aprendosi poi a dover disputare match di più alto livello nei giorni successivi. Così contro Polonia, Stati Uniti e Turchia sono arrivate tre sconfitte rispettivamente per 3-1, 3-2 e 3-0, seppure sempre all’interno di incontri combattuti ad eccezione di quello con la nazionale polacca. Così Davide Mazzanti in conferenza ha commentato l’esito delle gare di questa prima settimana:
Queste alcune delle sue parole riprese dalla FIPAV “Adesso con una sola vittoria siamo in una situazione molto difficile. Dobbiamo affrontare 8 partite decisive per provare ad entrare nelle Finals. Già ad Hong Kong sarà importante vincere anche se prima della Pool 2 avremo solo 3 allenamenti per metterci a posto e lavorare. Ma sapevamo che questa sarebbe stata la nostra estate e quindi non ci resta che lavorare e dare il massimo”.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News