Volley rosa: le protagoniste del 2019

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Chi sono state le protagoniste del volley rosa nel 2019? La regina indiscussa di questo anno non può che essere Paola Egonu. L’opposto italiano in un solo anno, ha conquistato il tetto d’Europa con Novara e del mondo con Conegliano. Per la giovane attaccante classe ’98 il 2020 si apre con un primo posto in classifica e la fiducia totale della squadra e di coach Santarelli.

Egonu festeggia la vittoria del Mondiale per club
Foto: dal web

Paola Egonu è la protagonista del 2019

La giovane attaccante classe ’98 è la regina tra le protagoniste del volley rosa 2019, confermando con numerosi successi le sue qualità tecniche e non solo. Egonu, in un solo anno, è riuscita a conquistare la Champions League e la Coppa Italia con l’Agil Volley Novara e, dopo il suo passaggio all’Imoco Volley Conegliano, uno storico Mondiale per Club e una Supercoppa Italiana. La giovane ha raggiunto tali risultati da assoluta protagonista regalando, grazie all’incisività dei suoi attacchi, questi trofei ai tifosi delle due squadre. Oltre a brillare in campo, Paola Egonu è stata nominata anche donna dell’anno dal magazine di Repubblica D-La Repubblica delle donne, che l’ha definita un modello dentro e fuori dal campo. Per la giovane giocatrice il 2019 è stato un anno sorprendente che “fa l’occhiolino” ad un 2020 che potrebbe addirittura superare ogni aspettativa.

Le altre protagoniste

Volley, il 2019 di Novara
Igor Gorgonzola Novara esulta – Photo Credit: Lega Volley Femminile

Se Paola Egonu si è meritata il titolo incontrastato di regina di questo 2019, ci sono altre giocatrici che si sono fatte notare durante quest’ultimo anno solare. Sicuramente da citare sono i tre punti di riferimento di Novara, terza in classifica dietro Busto Arsizio e Conegliano. Parliamo di Chirichella, Hancock e Vasileva. Cristina Chirichella, decisiva per Novara, si è tolta anche varie soddisfazioni alla guida della Nazionale Italiana. Le azzurre infatti anche grazie a lei hanno ottenuto la qualificazione olimpica al primo colpo. Chirichella è inoltre, secondo le statistiche della regular season, al primo posto nel suo ruolo, così come Hancock e Vasileva. Queste tre giocatrici rappresentano il perno attorno cui Novara si esprime e, nel 2019, hanno portato la squadra piemontese a numerosi successi.

Alessia Orro è il punto fermo della Uyba Busto Arsizio. La palleggiatrice classe ’98 si è guadagnata un ruolo centrale nella squadra di Lavarini grazie alle qualità messe in campo nel 2019, tipiche di una giocatrice ormai esperta.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!