Pallavolo

Volley, Supercoppa femminile: anche Scandicci alla Final Four

Ultima squadra che si aggiunge alle tre protagoniste della Final Four di Supercoppa femminile è la Savino Del Bene Scandicci. Nel tardo pomeriggio di ieri infatti si è disputato l’ultimo dei tre match previsti per il secondo turno di Supercoppa; Scandicci raggiunge quindi Busto e Novara, qualificate dopo le vittorie di martedì, e l’Imoco Conegliano direttamente a Vicenza in quanto vincitrice della Coppa Italia. Vediamo com’è andata la partita che ha visto Scandicci e Monza darsi battaglia per l’ultimo pass di accesso alle finali di Supercoppa.

Scandicci final four supercoppa
Savino Del Bene Scandicci-Saugella Monza – Photo Credit: Lega Pallavolo Serie A Femminile Official Facebook Account

Supercoppa femminile: Scandicci alla Final Four

Un quarto di finale molto combattuto quello tra la Savino Del Bene e la Saugella, l’ultimo dei tre disputati per l’accesso alla Final Four di Vicenza. Le padrone di casa hanno la meglio sulle avversarie conducendo quasi tutta la partita e dimostrando un’ottima intesa; i sei mesi di stop forzato si sentono e si vedono ma per Scandicci non poteva esserci inizio migliore. Monza lotta ma nonostante gli sforzi riesce solo a rimandare la sconfitta al quarto set; le ragazze di coach Gaspari dimostrano comunque una buona impostazione di gioco in vista del prossimo campionato, che prenderà il via tra poco più di due settimane. L’ultimo quarto di finale si chiude con Scandicci che vince su Monza per 3-1 (25-22; 25-21; 25-27; 25-21).

La partita

Tutti e quattro i set della partita sono molto equilibrati tra le due formazioni in campo; la squadra toscana dimostra però più lucidità mentale rispetto alle ospiti lombarde, aspetto che poi porterà Scandicci al trionfo. Il primo e il secondo set sono quasi punto a punto con le due contendenti che cercano di non mollare nemmeno un pallone; la Savino Del Bene gioca però con più testa riuscendo così a portarsi a casa entrambi i set e avvicinandosi sempre più all’ambita Final Four.

Scandicci final four supercoppa
Savino Del Bene Scandicci – Photo Credit: Scandicci Official Facebook Account

Monza reagisce grazie anche alle splendide performance di Van Hecke e Squarcini; a metà del terzo set la Saugella è in vantaggio sulle toscane. Un 20-16 sul finale riaccende le speranze di coach Barbolini; poi un piccolo blackout per le lombarde costringe la squadra ai vantaggi. Monza porta a casa il terzo set rimandando la festa delle padrone di casa. Il quarto set inizia con una dimostrazione di forza da parte di Scandicci, non solo fisica ma anche mentale; il tabellone dei punti segna 18-11 per le toscane.

Verso la fine del set Monza reagisce d’orgoglio portando il punteggio parziale sul 24-21, ma una strepitosa Pietrini chiude la partita regalando a Scandicci il pass per Vicenza. Tra le linee delle padrone di casa ottime le prestazioni di Stysiak (28), Pietrini e Lubian (entrambe a segno con 13 punti), Courtney (11) e Popovic (9); per la Saugella Monza fanno molto bene Van Hecke (18), Orthmann (17), Squarcini (12) e Begic (9).

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Back to top button