La W Series sbarca in America. Il calendario 2020 si amplia e la competizione conquista due eventi in più rispetto ai sei precedenti.

W Series in America – Nuova conquista per il campionato automobilistico in rosa: il calendario accoglie due gare in più ad Austin e a Città del Messico. Novità assoluta rispetto all’anno precedente dove i Gran Premi toccavano solo il suolo europeo; inoltre, le due gare accompagneranno il circus di Formula 1 nei rispettivi Gran Premi di Stati Uniti e Messico, previsti entrambi ad ottobre 2020.

W Series in America
La W Series a Brands Hatch – Photo Credit: W Series Official Twitter Account

Durante l’annuncio si è voluto sottolineare come il progetto W Series abbia creato più interesse sotto diversi punti di vista. Queste le dichiarazioni rilasciate da Ross Brawn, responsabile tecnico di Liberty Media:

“Siamo lieti di questa partnership. Le W Series in un solo anno hanno già creato un aumento di interesse per la diversità e l’inclusione nel motorsport. Siamo convinti che i motori debbano offrire uguali opportunità di competere insieme a uomini e donne […] Offrire la serie al grande pubblico di Austin e Città del Messico aumenterà il valore dell’inclusione e della diversità nel motorsport.”

Un anno di crescita

A seguito dello scorso anno, l’evento motoristico creato per sole donne ha avuto una grande crescita. Nel 2020, dopo solo un anno di esperienza, le donne pilota potranno competere in due circuiti internazionali, oltre alle sei gare previste per assegnare il titolo.

La competizione comprende diciotto piloti donna più le riserve; nella prima stagione le guide sono state assegnate tramite una selezione, mentre quest’anno le prime 10 della stagione 2019 avranno accesso diretto al campionato 2020. Ogni weekend prevede due sessioni di prove libere (da massimo 45 minuti) e una qualifica che non va oltre i 30 minuti; la gara si disputa qualche ora dopo la fine della qualifica e dura 30 minuti più un giro.

W Series in America
W Series – Photo Credit: W Series Official Twitter Account

Le date del Campionato W Series 2020

Di seguito le 8 gare previste in questo secondo anno dove Jamie Chadwick dovrà difendere il titolo conquistato nel campionato passato:

  • Gara 1 – 30/05 San Pietroburgo (Russia)
  • Gara 2 – 13/06 Anderstorp (Svezia)
  • Gara 3 – 27/06 Monza (Italia)
  • Gara 4 – 11/07 Norisring (Germania)
  • Gara 5 – 23/08 Brands Hatch (Gran Bretagna)
  • Gara 6 – 5/09 Assen (Olanda)
  • Gara 7 – 24/10 Austin (USA)
  • Gara 8 – 31/10 Città del Messico (Messico)

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA