Musica

Wasted on You, il singolo che segna il ritorno degli Evanescence

Wasted On You”, questo è il titolo della prima traccia con cui gli Evanescence rompono nove anni di assenza di album di inediti. Insieme al relativo videoclip di venerdì scorso la band annuncia anche l’uscita di un nuovo album, “The Bitter Truth” (Sony Music/Columbia Germany) entro la fine del 2020.

Wasted On You – La storia del singolo degli Evanescence

Un brano che esprime bene le emozioni contrastanti e gli alti e bassi che tutti stiamo sperimentando in questo mondo in lockdown, anche se il testo della canzone non era nato per parlare di questo. Il singolo infatti era già in lavorazione da prima dell’emergenza “ma poi tutto è cambiato e il mondo è entrato in questo indefinito lockdown, e questo brano rendeva bene le sensazioni e il significato di ciò che volevamo dire adesso” racconta la cantante Amy Lee.

La cover del nuovo album degli Evanescence, The Bitter Truth
La cover dell’album “The Bitter Truth”.

Ed ancora:

“Non ho scritto il testo in vista di quello che stiamo attraversando, ma in qualche modo le parole della canzone esprimono esattamente questo momento”.

Un singolo in pieno stile Evanescence, quel gothic rock che è valso loro più di 23 milioni di copie vendute in tutto il mondo e due Grammy Award.

Il videoclip

Il video è stato girato durante il periodo di quarantena con gli iPhone dei componenti della band e mostra lo scompiglio e l’intorpidimento emotivo di questo momento storico, rappresentando gli alti e i bassi che ognuno di noi sta vivendo quotidianamente.

Il montaggio è del regista Paul R. Brown che dopo aver visto i video dei singoli componenti ha trovato il filo rosso degli scenari comuni da cui risulta un racconto visivo di come i cinque musicisti stiano affrontando questo periodo in casa cercando sempre di continuare a creare per un pubblico che adesso sembra più piccolo che mai.

Il nuovo album

Questo periodo così particolare incide anche sul modo di diffondere il nuovo album da parte degli Evanesncence: infatti la band diffonderà un nuovo singolo non appena sarà finito, sarà un album in costruzione pezzo dopo pezzo “per vivere più intensamente il momento insieme ai nostri fan” spiega Amy.

“Questo è considerato un brutto momento per una release, ma crediamo che le persone abbiano bisogno di musica adesso più che mai.

In programma anche un tour per gli Evanescence insieme ai Within Temptation: inizialmente le date dovevano svolgersi proprio in questo periodo, ma vista l’emergenza Covid-19 ed in un’ottica di miglioramento tale da consentire la ripresa di concerti e spettacoli il tour è stato spostato a dopo l’estate, con una data che dovrebbe toccare anche l’Italia il 29 Settembre al Mediolanum Forum di Milano.


Francesca Staropoli

Back to top button