MovieNerd

Watchmen e Constantine sono parte del Multiverso DC?

Watchmen e Constantine, due dei film di supereroi più eterodossi degli anni 2000, sono effettivamente parte del Multiverso DC cinematografico?

DC Fandome è stato un assoluto successo, per Warner Bros. La DC ha rilanciato i suoi progetti cinematografici con grande risonanza mediatica, e ha anche proposto il concetto di Multiversity 101. Infatti, per merito di tale approccio, tutti i film e serie tv targate DC, sono parte di un multiverso. Questo darà la possibilità di incrociare personaggi provenienti da diverse iterazioni cinematografiche e televisive. Rimane però un dubbio: Watchmen e Constantine ne fanno parte?

Scene da un montaggio

John Constantine

Stando a quanto mostrato dal montaggio video proposto per introdurre il multiverso, si.
Scene da Watchmen e Constantine sono apparse in questo filmato, apparentemente confermando tale teoria. I due film sono spesso ignorati dai fan per quello che riguarda però la loro inclusione in una qualche sorta di universo cinematografico.
Constantine adattava le storie della serie a fumetti Hellblazer, andata avanti per 25 anni (1988-2013) e 300 numeri. Raccontava le storie di John Constantine, mago di Liverpool noto per la sua intelligenza tanto quanto per la sua inaffidabilità. Nel film, diretto da Francis Lawrence, era interpretato da Keanu Reeves. Pur risultando un successo economico (230 milioni $ guadagnati a fronte di un budget tra i 75 e i 100 milioni $), il film venne criticato sia dalla stampa specializzata che dai fan del fumetto.

Watchmen (1986) è noto per essere uno dei fumetti più apprezzati e conosciuti di sempre. Scritto da Alan Moore, per i disegni di Dave Gibbons, narra la storia di alcuni supereroi che, dopo anni di inattività, si riuniscono per indagare sulla morte di uno di loro. La graphic novel venne adattato in un film, nel 2009, da parte di Zack Snyder, ricevendo critiche miste da fan e stampa specializzata e risultando un flop al botteghino (185 milioni $ guadagnati a fronte di un budget di 130-138 milioni $).

Attualmente, tuttavia, non ci sono progetti riguardanti tali adattamenti cinematografici. Anzi, la versione televisiva di Constantine, interpretata da Matt Ryan, protagonista di una serie omonima e comparso in altre serie TV targate CW, ha avuto molto più successo del film orginale. Watchmen, d’altro canto, sta venendo adattato in una serie tv di discreto successo da parte di HBO. La possibilità di vedere davvero questi due film incrociarsi con il DCEU o l’Arrowverse è davvero bassa.

Seguici su Facebook!

Back to top button