MovieNerd

What If: Da dove spunta la Gamora dell’ultimo episodio?

La prima stagione di What If..? si è conclusa mercoledì scorso (6 Ottobre 2021), quando su Disney Plus è stato trasmesso l’ultimo episodio : “E se… L’Osservatore avesse infranto il suo giuramento?“. C’è una domanda che è sicuramente balzata nella testa di chiunque abbia visto quest’episodio: da dove viene la Gamora che abbiamo visto?

Il narratore della serie è il personaggio dell’Osservatore, un alieno che si limita a osservare il multiverso poichè ha giurato di non interferire. In ogni episodio L’Osservatore ci mostra come un singolo cambiamento abbia potuto portare a evoluzioni così differenti nei vari universi.

Nei 9 episodi della serie ci ha presentato alcuni degli eroi di questi multiversi, raccontandoci versioni alternative della storia canonica del MCU che conosciamo. Proprio in questo modo veniamo a conoscenza di alcuni nuovi Eroi come Captain Carter ( in un mondo dove l’agente Carter diventa l’eroina al posto di Steve Roger); Kill Monger (a cui il Wakanda affida il potere di Black Panther ); Party Thor (la versione frivola dell’eroe che conosciamo) oppure il Dottor Strange Demonico (costretto nel suo multiverso personale).

Gli episodi, della durata di una trentina di minuti ciascuno, appaiono sconnessi l’uno dall’altro, ma la sensazione di sottofondo che ci fosse un filo logico che li tenesse legati insieme, ci viene confermata brutalmente nel penultimo episodio, dove Ultron impossessatosi delle gemme dellinfinito, minaccia i multiversi e l’Osservatore stesso. Ecco allora che quest’ultimo si trova costretto a radunare i protagonisti degli episodi precedenti e fra questi compaiono, come già anticipato, Gamora con indosso un’armatura molto simile a quella con cui siamo abituati a vedere Thanos e, all’interno della Hullkbuster spaziale proprio Tony Stark.

Gamora & Tony - photocredits: Comics Universe
Gamora & Tony – PhotoCredits: Comics Universe

Purtroppo, a causa della Pandemia, la produzione di “What If…?” è andata incontro a ritardi e rallentamenti. Ecco perchè è stata presa la decisione di rimandare l’episodio di Gamora alla prossima stagione della serie.

Data la tragedia globale della pandemia, rimandare un episodio non è nulla

Spero solo che gli spettatori si siano divertiti per nove settimane così come ho fatto io

A.C.Bradley – Produttore “What If…?”

Da queste dichiarazioni possiamo quindi concludere che la seconda stagione di “What If..?” si farà, e che è solo questione di tempo e sapremo anche la storia di questa Gamora.

“What If…?” è tratta dall’omonima serie a fumetti nata negli anni 70. Ogni albo, realizzato da autori differenti è caratterizzato dal fatto che la storia non influenza in alcun modo la continuity principale. Gli ultimi numeri risalgono al 1998, ma fra i numeri più vecchi ci sono storie che sono divenute classici come “E se i Fantastici Quattro fossero i redattori della Marvel?” di Jack Kirby, oppure E se Bullseye non avesse ucciso Elektra? di Frank Miller.

Seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Instagram

Carlotta Mione

Adv
Adv
Adv
Back to top button