William Wordsworth, il fondatore del Romanticismo inglese

Foto dell'autore

Di Giusy Celeste

Il 7 Aprile 1770 a Cockermouth nacque William Wordsworth uno dei più importanti poeti che la letteratura inglese abbia conosciuto. Insieme a Samuel Taylor Coleridge è considerato il fondatore del Romanticismo e del Naturalismo inglese. Egli pubblicò, infatti, nel 1798 le “Ballate Liriche”, il primo manifesto del movimento in Inghilterra, l’opera che influenzò maggiormente gli autori dell’Ottocento.

William Wordsworth, il fondatore del Romanticismo inglese: vita e opere

“Riempi il tuo foglio coi respiri del tuo cuore”

William Wordsworth

William nacque nel Distretto dei Laghi, una bellissima regione situata a confine con la Scozia. Perse entrambi i suoi genitori quando era ragazzo, aveva tre fratelli ma era molto legato a sua sorella Dorothy. Egli studio al St. John’s College di Cambridge per poi laurearsi nel 1791. In questo stesso anno partì prima per Londra, poi andò in Galles ed infine si trasferì in Francia; qui si appassionò alle idee della Rivoluzione Francese e si innamorò di una ragazza francese di nome Annette Vallon, dalla quale ebbe una figlia di nome Caroline.

Saputa questa notizia la famiglia decise di non aiutarlo più finanziariamente e questo lo spinse a far ritorno in Inghilterra. Sfortunatamente nel 1793 scoppiò la guerra in Francia e William non potè più ricongiungersi alla sua Annette.Fu un periodo molto difficile per il poeta: il rimorso lo accompagnava costantemente, i suoi ideali democratici naufragarono e ciò lo portò ad una vera e propria crisi di nervi.

Chi lo aiutò fu sua sorella Dorothy, con la quale andò a vivere nel Dorset. Grazie ai diari di Dorothy si seppero molte cose su Wordsworth, compresa l’origine della sua poesia. In questo periodo strinse amicizia con Samuel Taylor Coleridge con il quale, dopo aver “fondato” il Romanticismo inglese, trascorse alcuni mesi in Germania (1798-1799). Quandò rientrò in patria si trasferì con la sorella a Grasmere e subito dopo sposò una sua amica di infanzia di nome Mary Hutchinson. Nel 1805 terminò il suo capolavoro dal titolo “Il Preludio”. Nel 1807 pubblicò due volumi di poesie. Nel 1814 pubblicò “L’Escursione”, un poema di nove libri.

Ultimi anni e morte

Nel 1843 fu nominato poeta laureato. Scrisse poesie fino alla sua morte, avvenuta nel 1850. Il suo corpo fu tumulato nel cimitero di Grasmere, ma è stato creato anche un monumento in suo onore nell’Abbazia di Westminster a Londra.

Giusy Celeste

Seguici su Google News