Il 22 luglio 2023 si celebra la Giornata Mondiale del Cervello conosciuta anche World Brain Day; è promossa ogni anno dalla World Federation of Neurology (Federazione Mondiale di Neurologia), organizzazione non governativa affiliata alla OMS, e ha come obiettivo quello di sensibilizzare, educare e coinvolgere la popolazione e l’opinione pubblica circa le problematiche relative alla salute del cervello.

World Brain Day 2023, le origini della Giornata Mondiale del Cervello

World Brain Day 2023

Il 22 luglio 1957 è fondata la World Federation of Neurology (WFN).  Memore di questa data, il Comitato di Sensibilizzazione e Difesa del Pubblico ( The Public Awareness and Advocacy committee) propone di designare il 22 luglio 2014 come Giornata mondiale del cervello . Il suggerimento è, successivamente, presentato durante la riunione del Consiglio dei Delegati del Congresso Mondiale di Neurologia (WCN) in data 22 settembre 2013; i delegati accolgono la proposta con entusiasmo e nella riunione di febbraio 2014, il Consiglio di fondazione approva l’idea di celebrare questa giornata ogni anno, rendendola un appuntamento fisso.

Il tema di quest’anno

Quest’anno il tema della Giornata mondiale del cervello è ” Salute e disabilità del cervello: non lasciare nessuno indietro ” . Un vero e proprio appello globale che mira a uno scopo ben preciso: minimizzare il divario di conoscenze sulla salute del cervello ma, anche, aumentare la consapevolezza nei pazienti con disabilità colmando lacune derivanti da una mancata educazione apposita ai temi, sensibilizzando e fornendo assistenza sanitaria di alta qualità nei pazienti con disabilità, difesa dell’assistenza sanitaria, e soffermandosi sulla ricerca dei disturbi neurologici. Insomma, senza lasciare indietro nessuno.

Obiettivo primari è l’aumento della consapevolezza dei problemi di salute del cervello oltre che la necessità di un’assistenza sanitaria di alta qualità per tutti. Sul sito della  World Federation of Neurology si legge:

La campagna, che si svolgerà il 22 luglio 2023, condividerà importanti informazioni relative all’impatto globale della salute cerebrale e della disabilità. Le disabilità cerebrali colpiscono ogni fascia di età, etnia, genere e stato socioeconomico. In occasione della Giornata mondiale del cervello, aumenteremo la consapevolezza globale nel tentativo di migliorare l’accesso e ridurre i divari di equità. Le disabilità cerebrali possono essere prevenute, curate e riabilitate. L’accesso universale all’assistenza professionale, al trattamento, alla riabilitazione e alla tecnologia assistiva è essenziale e inizia con l’istruzione. La salute del cervello è un diritto umano che si applica a tutti, ovunque. Unisciti a noi nella Giornata mondiale del cervello mentre ci assicuriamo che nessuno venga lasciato indietro. Ulteriori informazioni su www.wfneurology.org

World Federation of Neurology (https://wfneurology.org/world-brain-day-2023)

Durante la Giornata Mondiale del Cervello, diverse organizzazioni governative e private promuovono la consapevolezza sulla salute del cervello, sensibilizzando sulle malattie associate attraverso varie attività: incontri, seminari, discussioni sulla salute mentale e anche condividendo le esperienze dirette attraverso i social, organizzando raccolte fondi per coloro i quali necessitano di aiuti concreti per curare la condizione in cui vertono o conducendo manifestazioni per promuovere misure comportamentali atte a migliorare la salute del cervello.

Foto: currentaffairs.adda247.com

Seguici su Google News