E’ facilmente il peccato (di gola) più commesso nell’epoca contemporanea, o quantomeno dal 1964, anno ufficiale del suo arrivo sul mercato. La Nutella il mercato lo ha conquistato già da tempo, ma pare non abbia mai avuto alcuna intenzione di fermarsi. Tanto da far nascere, il 5 febbraio del 2007, il World Nutella Day.
L’ufficialità prende le mosse dalla blogger americana, e da tempo sacerdotessa laica del culto della Nutella, Sara Rosso, che nel 2007 fa il grande passo.
5 febbraio 2007: nasce il Nutella World Day
Consapevole di come la Nutella abbia da tempo travalicato i limiti del bene di consumo per dilagare nelle pieghe della cultura pop e oltre, pensa che una buona idea sarebbe quella di organizzarle una festa, una celebrazione con tutti i crismi. Un’iniziativa del tutto personale e che forse non ha la pretesa di universalità ma che, col senno di poi, sembra non aspettasse altro di qualcuno che se ne faccia carico. Internet fa il resto. Lanciata dal suo blog personale, l’idea si propaga nella Rete come un’enorme macchia d’olio. Non è l’unica celebrante del culto estatico di questa particolare sintesi di cacao e nocciola, e l’idea ha un successo mondiale.
Promossa dall’hashtag #worldnutelladay l’iniziativa raccoglie migliaia di adesioni, e non fa che crescere anno dopo anno. L’idea dopotutto è semplice: manifestare via social il proprio incondizionato amore nei confronti di Nutella. Una celebrazione del Made in Italy che ha sfondato anche il muro dello istituzioni, tanto che nel 2014 le Poste Italiane ne hanno appositamente stampato un francobollo celebrativo e per questa edizione la Zecca di Stato ha stampato una moneta d’argento del valore nominale di 5 euro sul cui dritto è rappresentato l’inconfondibile vasetto.
Il Decalogo del World Nutella Day
Dal 2015 la sua creatrice Sara Rosso ha ceduto direttamente alla Ferrero l’onere e l’onore dell’organizzazione della celebrazione. E’ così nato il sito portale ufficiale dell’evento, che raccoglie idee e creazioni da tutto il mondo e che ha redatto un vero e proprio decalogo della celebrazione. Il concetto alla base delle creazioni è chiamata Smile Combo. Un’idea, una persona cara e ovviamente la Nutella: un ‘unione da declinare in dieci modi.
1)Inventare una nuova ricetta con la Nutella
2) Fare una fotografia in compagnia della Nutella
3) Realizzare opere d’arte ispirate alla Nutella
4) Creare abbinamenti originali di sapori usando la Nutella
5) Raccontare la prima volta che abbiamo assaggiato la Nutella
6) Preparare un colazione con la Nutella alle persone che amiamo
7) Fare assaggiare la Nutella a qualcuno per la prima volta
8) Organizzare un video-party in onore della Nutella
9) Scrivere una canzone o una poesia sulla Nutella
10) Concedersi una colazione a letto con la Nutella
Durante l’intera giornata, la pagina Facebook ufficiale del Nutella World Day, una comunità virtuale di più di 30 milioni di persone, organizzerà eventi, condivisioni real time di esperienze e celebrazioni di uno dei peccati più perdonati del mondo contemporaneo.
Andrea Avvenengo
Seguici su Facebook, Instagram, Metrò