WRC

WRC Rally Monza 2020: Ogier domina e vince il campionato!

Adv

Il pilota francese domina l’ultimo evento dell’anno, corso tra le strade lombarde e l’Autodromo di Monza, portando a casa il settimo titolo mondiale a quasi trentasette anni. Dietro di lui chiude il podio Dani Sordo con un distacco di 20 secondi ed infine Tanak a 21 secondi dal pilota francese. Riviviamo i momenti salienti del WRC Rally Monza 2020.

WRC Rally Monza 2020, le giornate di giovedì e venerdì

Il giovedì i piloti sono entrati in azione solo nella PS1, in cui Ogier subito ha imposto il ritmo vincendo la tappa davanti a Neuville e Tanak. Il primo in classifica Evans controlla la situazione, accontentandosi della quarta posizione a quasi 3 secondi dal francese. Il venerdì lo spettacolo inizia con la PS2 e con una prestazione maiuscola Sordo vince e prende la leadership dell’evento, avanti a Lappi ed Ogier. Già alla seconda tappa Neuville abbandona la corsa alla vittoria in seguito ad un guasto al motore. Nella PS3 Lappi ha colpito tutti con una grande prestazione e anche un grande azzardo. Il pilota Ford ha montato le gomme da bagnato non chiodate su un terreno difficile da affrontare. Con questa tappa il pilota finlandese ha guadagnato la leadership dell’evento. Nella PS5 la tappa è stata fermata dopo l’incidente di Neuville, con solamente Evans, Ogier e Tanak al traguardo. Con la PS6, ultima tappa del venerdì Sordo riguadagna la prima posizione in classifica, andando al sabato con Ogier quarto ed Evans quinto.

WRC Rally Monza 2020
Ogier in azione durante il fine settimana brianzolo – Photo Credit: Account ufficiale Twitter del Team Toyota

WRC Rally Monza 2020, il resoconto del sabato

Nella PS7 Ogier ritorna in auge e con una vittoria sale in vetta, ma durante la PS8 Sordo fa capire di poter puntare alla terza vittoria stagionale con una grande prestazione nella seconda tappa giornaliera. Nella PS9 Ogier fa capire che in quella gara non ce ne sarebbe stata per nessuno dominando la tappa e risalendo in prima posizione.

Dopo la cancellazione della PS10 per colpa di due incidenti, la svolta avviene nella PS11, in cui Evans è costretto al ritiro, mentre il compagno di squadra Ogier con la vittoria della tappa si avvicina sempre di più al titolo iridato. Con la PS12 cancellata per la troppa neve, la PS13 conclude il sabato con la vittoria di Sordo.

WRC Rally Monza 2020, l’ultima giornata del campionato 2020

La domenica è stata semplicemente di gestione per Ogier, che con un vantaggio considerevole su Sordo, vincitore della PS15, ha comunque vinto la PS14. Alla fine della PS16 Sebastien Ogier è campione del mondo per la settima volta in carriera, mentre la Hyundai vince il secondo mondiale costruttori di seguito. Scotta ad Evans la sconfitta dopo una grande stagione, conclusa con un incidente in una tappa difficilissima come quella di Monza di questo weekend.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Vincenzo Simonelli

Adv
Adv

Vincenzo Simonelli

Classe '03, nato a Napoli, frequento il Liceo Scientifico. Da sempre appassionato di motori, coltivo la mia passione per la F1 da quando avevo 3 anni ed ancora oggi seguo il sogno di un futuro nel mondo delle Formula.
Adv
Back to top button