21 C
Roma
Ottobre 22, 2024, martedì

Yuri Gagarin, il primo uomo a volare nello spazio: 60 anni fa la sua impresa

Yuri Gagarin fu il primo uomo che a volò nello spazio per la missione Vostok 1; era il 12 aprile 1961. Sono passati sessant’anni da quella che fu una conquista per la scienza. Gagarin, il primo cosmonauta ad orbitare intorno alla terra.

La missione Vostok 1 fu, in assoluto, la prima impresa a prevedere un essere umano nello spazio. Fu proprio Gagarin ad essere scelto mentre, fra i cosmonauti di riserva, spiccarono i nomi di German Stepanovič Titov  e Grigorij Neljubov.

Yuri Gagarin , il primo uomo nello spazio: la missione Vostok 1

Yuri Gagarin - Photo Credits: varesenews.it
Yuri Gagarin – Photo Credits: varesenews.it

Il lanciatore Vostok 1 si leva da terra alle ore 9.07 del 12 aprile 1961 Mosca. La capsula spaziale raggiunge la programmata traiettoria d’orbita terrestre. Il cosmonauta comunicava con il centro di controllo tramite il codice Morse. Nonostante fosse un esperto pilota, il volo fu pilotato automaticamente da terra. Gagarin restò in orbita 108 minuti. Per tale missione, Yuri Gagarin scelse il nominativo кедр (“kedr”, cedro). Dopo aver completato l’orbita, la capsula frenò la sua corsa: il rientro nell’atmosfera terrestre era pianificato per effettuarsi in Kazakistan. Tuttavia, il volo terminò alle 10:55, presso la città di Ėngel’s (oblast’ di Saratov), più a ovest rispetto al precedente e pianificato rientro.Osservando la Terra dallo spazio, affermò:

”Il cielo è molto nero, la Terra è azzurra. Tutto può essere visto molto chiaramente”.

Questa frase di Gagarin restò impressa nella memoria collettiva originando l’epiteto di “pianeta azzurro” con il quale, spesso, la Terra è definita. L’esplorazione segnerà l’inizio di una nuova epoca.

Dalle missioni spaziali alle altre vicende storiche accadute il 12 aprile

Nel 1633 si ricorda il processo contro Galilei Galilei, sostenitore della teoria eliocentrica. Lo accuseranno di eresia. Duecento anni dopo, l’astronomo italiano Annibale De Gasparis scopre Igea, uno dei principali asteroidi della fascia principale del sistema solare. La seconda parte dell’Ottocento è, invece, caratterizzata dalla guerra di secessione americana: iniziata il 12 aprile del 1861 con l’attacco delle forze confederate di Fort Sumter, nel porto di CharlestonCarolina del Sud. Il Novecento, invece, avrà numerosi accadimenti durante la data in questione. Fra i più importanti la Guerra in Vietnam, nel 1975: a Phnom Penh, in Cambogia, da cinque anni si combatte un conflitto civile tra Vietcong (supportati dagli USA) e il Partito Comunista di Kampuchea (Khmer rossi ). Gli Stati Uniti alzano bandiera bianca ed evacuano l’ambasciata nell’Operazione Eagle Pull, a causa dell’accerchiamento della città da parte dei Khmer rossi. Negli anni ’80 la prima missione spaziale del programma Space Shuttle: il 12 aprile 1981 gli USA lanciano lo Space Shuttle Columbia .

Foto in Copertina: Yuri Gagarin – Photo Credits:nospoiler.it

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News