Musica

Zucchero, “D.O.C. Deluxe” è l’album del nuovo inizio

Cosa poteva aiutarci a vivere un Natale più “dolce” se non il nuovo album di Zucchero Fornaciari?
Disponibile in tutti gli store e su tutte le piattaforme streaming, D.O.C. Deluxe è il recente progetto del cantautore emiliano. Un album che comprende tutte le canzoni di D.O.C con l’aggiunta di 6 inediti, tra cui il brano September in collaborazione con l’amico e collega Sting.

In occasione della presentazione del suo ultimo lavoro nella conferenza stampa tenutasi il 14 dicembre 2020 su Zoom, Zucchero ha parlato del suo rapporto con Sting. “Inizialmente non sapevo perché avesse voluto rendermi padrino di sua figlia, poi Stingmi ha confessato di aver visto in me una persona buona e con i piedi per terra sin da subito“. Un rapporto lavorativo che però va oltre il semplice condividere musica, diventando un’amicizia indissolubile. September, primo singolo estratto, è una ballata i cui riferimenti alla crisi attualmente in corso sono evidenti. Dopo la vanificata speranza in un “settembre” sinonimo di ripartenza ora dobbiamo fare i conti con la realtà.

Zucchero, "D.O.C. Deluxe" è l'album del nuovo inizio
Amazon.it

D.O.C. Deluxe, nuovo lavoro di Zucchero

Cero di fare le cose che sento, che mi ricordano da dove sono partito“, così ha affermato il cantautore italiano, molto affezionato alla sua personale versione di Don’t Cry Angelina. Il brano, presente nell’album, narra una storia d’amore semplice ma intensa, ispirata ad Angela, una storia d’amore nella guerra partigiana di Ezio Meroni. “E’ una canzone che è rimasta nel cassetto per molti anni. Nata ai tempi di Oro, incenso e Birra, l’ho ritrovata recentemente in un nastrino, in una versione di bozza fatta in inglese maccheronico. L’ho ripresa, riarrangiata e scritto il testo in italiano“.

L’album, ci dice Zucchero, è un vero e proprio percorso verso la “ricerca della scia”: così è evidente ad esempio in Non illudermi così, cover di Don’t Make Promises di Tim Hardin.
Ho deciso di lavorare ad un testo in italiano, con l’auto di Mimmo Cavallo, trasformando il senso originale del brano in un concetto più attuale” ha affermato il rocker. “Resta una canzone che mi smuove sempre qualcosa dentro e che, alla luce del momento storico che stiamo attraversando, trovo davvero molto adatta“. Zucchero è in cerca di quella “luce” la cui assenza ora ci fa brancolare nel buio.

Il ricordo di Paolo Rossi e la speranza nel domani

Non poteva mancare il saluto affettuoso e sincero di Zucchero nei confronti di Paolo Rossi, calciatore e opinionista italiano venuto a mancare lo scorso 9 dicembre. “Una persona dolce, semplice ed intelligente”, ricorda il cantante affettuosamente.
Nel momento storico che stiamo vivendo, Zucchero vuole dare un segnale di rinascita, di ripartenza e chiama in causa anche le istituzioni. “Io vedo poco interesse verso la musica, il cinema, il teatro. Ci vuole più attenzione e vorrei arrivassero i soldi promessi alle crew“, questo è il messaggio che Zucchero vuole far arrivare.

D.O.C Deluxe, disponibile in vari formati su doppio CD e triplo vinile colorato, prevede oltre 150 date oltreoceano. L’artista inizierà con 14 date all’Arena di Verona e spera fortemente di poter risentire il calore del suo pubblico, l’unico in grado di dargli la carica necessaria per affrontare i concerti con il giusto spirito. Accendiamo le nostre speranze in un domani migliore, accompagnandoci con la musica di Zucchero.

Nicole Ceccucci

Back to top button