Metropolitan Today

15 Gennaio 1945 nasce ufficialmente l’ANSA, Agenzia Nazionale Stampa Associata

L‘ANSA compie 77 anni. Il 15 gennaio 1945 uscì la prima notizia: l’annuncio dell’attacco aereo alleato a Berlino. L’Agenzia Nazionale Stampa Associata nasceva ufficialmente oggi nel 1945. È tuttora la principale agenzia di notizie multimediale italiana, e la quinta al mondo.

15 Gennaio 1945, l’ANSA nasceva

L’Ansa è una cooperativa di 36 soci editori dei principali quotidiani italiani ed ha lo scopo di raccogliere e trasmettere notizie sui principali avvenimenti italiani e mondiali. L’idea di creare l’Ansa come cooperativa di giornali non controllata del governo e neppure da gruppi privati venne da rappresentanti degli organi ufficiali dei tre partiti che poi dal 1946 al 1993 si sarebbero rivelati i più votati della Prima Repubblica.

Nacqua sulle ceneri dell’Agenzia di stampa Stefani, l’Agenzia nazionale stampa associata nacque a Roma il 15 gennaio 1945 su iniziativa degli organi dei tre partiti più votati dell’epoca, come cooperativa di giornali non controllata del governo né da gruppi privati. La nascita dell’ agenzia si deve quindi a Giuseppe Liverani, direttore amministrativo del democristiano Popolo, Primo Parrini, direttore amministrativo del socialista Avanti! e Amerigo Terenzi, consigliere delegato della comunista l’Unità.

L’idea era di fondare una cooperativa di testate giornalistiche, non controllata dal governo e neppure da gruppi privati. Ricevuto l’ok, il 15 gennaio del 1945 uscì il primo dispaccio di notizie a Roma, dando vita così all’Agenzia nazionale stampa associata, destinata a diventare più nota con l’acronimo ANSA. Il 14 ottobre si svolse la prima assemblea dei soci.

L’ANSA oggi

Testimone principe delle tappe più significative della storia d’Italia, l’ANSA è attualmente strutturata in forma di cooperativa, di cui fanno parte 36 soci editori dei principali quotidiani italiani. Dal 2009 è diretta da Luigi Contu. Ad oggi ha 22 sedi in Italia, la principale a Roma. Ha ben 81 uffici, in 78 altri Paesi. Ogni giorno trasmette oltre 3.500 notizie e 1.500 foto. L’Ansa trasmette anche in svariate lingue e dal 1996 trasmette le notizie con gli Sms. La prima agenzia a farlo in Italia. Dal 2003 è diventata agenzia di bacino, visto che copre l’intero Mediterraneo e i suoi rapporti sono fortemente rafforzati con i paesi che si affacciano su questo mare. Ha infatti attivi più di 80 uffici in altrettanti paesi del mondo, oltre alle 22 sedi italiane, per un volume complessivo di circa 2000 “notes” al giorno.

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan

Adv
Adv
Adv
Back to top button