500 elettrica – Anche la casa italiana si è così adattata alla richiesta elettrica mondiale di autoveicoli. Presentata a Milano con i primi modelli consegnati in estate. Autonomia notevole considerate le dimensioni, ma il prezzo?

500 elettrica – Caratteristiche principali

La nuova elettrica di casa FIAT sarà conosciuta come 500e, nome che appare come logo prontale della vettura con la “e” nascosta nell’ultimo zero. Partendo dalle caratteristiche generali, la vettura green della casa italiana non avrà nulla in comune con la sorella a motore tradizionale ma sarà completamente nuova in ogni sua componente. Per questo le dimensioni sono leggermente aumentate per far spazio alle grandi batterie, ovviamente posizionate nel pianale: avrà una lunghezza di 3,61 metri e 1,69 metri di larghezza.

500 elettrica 500 elettrica
500 elettrica 500 elettrica
500 elettrica 500 elettrica
500 elettrica 500 elettrica

Passiamo alle caratteristiche prettamente tecniche con la batteria che avrà una capacità di 42 kWh e che permetterà un’autonomia di 320 km e la ricarica ai “fast charger” da 85 kW avverrà in 35 minuti (80% della carica). La propulsione sarà ovviamente notevole con 118 cv (87 kW) che in confronto alle altre elettriche rimane comunque poco. La vettura potrà contare su 3 modalità di guida diverse:

  • Normal: questa modalità metterà a disposizione l’intera potenza e 150 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente). Lo scatto 0-50 sarà in 3.1 secondi
  • Range: la “mappatura” intermedia permetterà di avere l’autonomia stabilita e con il One Pedal Drive avrà una rigenerazione notevole.
  • Sherpa: una modalità creata solo per le situazione davvero problematiche a livello di autonomia. Velocità limitata a 80 km/h e una rigenerazione estrema per allungare il più possibile l’autonomia.

500 elettrica – Prezzi e consegne

La vettura italiana è ordinabile già da oggi nella versione “La Prima” che uscirà in soli 500 esemplari per nazione nei colori Mineral Grey, Ocean Green e Celestial Blue. Questa tiratura limitata è full optional con fari full LED, infotainment UConnect 5, il cruscotto digitale e il caricatore DC da 85 kW. Per portarsi a casa la 500e La Prima bisognerà sborsare ben 37.900 euro con la variabile degli incentivi statali e regionali.

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA