Finalmente in concerto a Roma!
Sarà una liberazione accompagnata da luci al neon, accordi sognanti, groove contagiosi ed effimero romanticismo.
I Fitness Forever presentano per la prima volta a Roma il nuovo album “Tonight“.
Dopo lo showcase di Milano, Napoli e Firenze, ecco che il tour, che proseguirà in Sicilia, arriva nella Capitale città molto vicina al carismatico leader Carlos Valderrama (voce, chitarra e tastiere).
La band composta da Nicoletta Battelli alla voce, Luigi Scialdone al basso,Andrea De Fazio alla batteria, Francesca Diletta Iavarone al flauto, Massimo Imperatore alla chitarra, Pietro Santangelo al sax e percussioni e Roberto Porzio alle tastiere è attesissima dai propri fans. Dal vivo, oltre ai brani del nuovo lavoro discografico, non mancheranno le perle estratte dai precedenti “Cosmos” e “Personal Train”.
I brani sono cantanti in lingua inglese, italiana e anche in Napoletano!
Il concerto vi porterà in una dimensione parallela fatta di suoni e melodie anni 60 e 70. Italo disco e pop music che fanno incontrare/scontrare Burt Bacharach, Steely Dan, Piero Umiliani, Le Streghe, Enzo Carella, Curtis Mayfield e gli ABBA.
Se nel primo album “Personal Train” i FF flirtavano con l’indie pop (stile Belle&Sebastian, I’M From Barcelona oppure High Llamas), Bacharach e gli italiani Nico Fidenco, Mina, Rita Pavone, Piero Umiliani; è nel secondo lavoro discografico “Cosmos”, uscito nel 2013, che esaltano le loro doti internazionali. Con un sound più completo che spazia dal pop al funk e al soul (ispirato da leggende come Marvin Gaye, Barry White e Curtis Mayfield) missano sapientemente le influenze indie di Carlos (Ariel Pink, Gonzalez, Toro Y Moi) con sonorità brazilian electro e psych-funk.
“Tonight” è la svolta. I Fitness Forever diventano la band più internazionale e meravigliosa della scena italiana e vogliono andare oltre, oltre confine, oltre le aspettative ma soprattutto oltre l’immaginazione. (qui la nostra recensione)
Se l’auto-candidatura a migliore band dell’universo vi potrà sembrare arrogante vi sbagliate! Perché con “Tonight” i Fitness Forever lo diventeranno nel giro di pochi beat e avrete pochi istanti per accorgervene.
Donna Summer, Tavares, MFSB, Chic rappresentano la vena disco-soul; Numer One Ensable, Kano, e le italiane Le Streghe o Eva Eva Eva invece hanno ispirato Carlos per il versante space-disco. Ma è da Stereolab, Justice, The Go! Team e Metronomy che attingono quel caratteristico tocco indie-disco.
Quindi, se non è chiaro, stiamo affermando che in “Tonight” il filo conduttore musicale è la DISCO MUSIC, qualcuno se vuole può scomodare la famosa etichetta italo-disco.
Fitness Forever @ Angelo Mai, Viale Delle Terme Di Caracalla 22 h.22 prezzo: 7 euro + 1 euro tessera
Nicky Abrami