Analizziamo la stagione delle Top 4 del campionato di Superlega, il cammino fin qui avuto e quanto possono ancora riuscire a dare in ogni competizione
Lube Civitanova: stagione iniziata alla grandissima, in campionato è la squadra che non conosce sconfitta tra le Top 4, dodici partite vinte su altrettante gare giocate, con un solo punto perso per strada, a Ravenna, con soli sette set lasciati agli avversari. Parlando un po’ di statistiche di squadra, è la terza con la percentuale di attacco migliore, la seconda per ciò che riguarda i muri, mentre nelle individuali. Il suo miglior attaccante è Leal che si trova all’undicesimo posto della graduatoria degli schiacciatori, con 178 p.ti all’attivo, mentre il suo compagno di reparto Juantorena, si trova poco più in basso.
Dopo la partenza di Sokolov e di Stankovic al centro, i marchigiani hanno avuto problemi nel sostituire l’opposto bulgaro, vuoto poi colmato in modo brillante con l’arrivo del lussemburghese Rychlicki, che finora si sta comportando in maniera molto positiva, mentre il posto del serbo è stato preso dall’azzurro Anzani. Dominatrice in Italia fino a questo momento, la squadra del patron Giulianelli, è diventata ad inizio dicembre Campione del Mondo, dopo aver trionfato nella manifestazione iridata battendo in finale i brasiliani del Sada Cruzeiro, coronando con questo ultimo trofeo un magnifico 2019, se si aggiungono il tricolore e la Champions League di maggio. Nella nuova stagione della CL, la Lube si trova dopo tre turni giocati, al comando della Pool A a punteggio pieno.
Unico obiettivo: la vittoria
E’ senz’altro una squadra costruire per vincere, ora sta raccogliendo la piena integrazione nel gioco di Leal, cosa che al suo arrivo in Italia ha sofferto e non poco, la nuova giovinezza di uno straordinario Simon e la crescita del giovane libero Balaso, con Osmani e Bruno punti fermi e continui del gioco dei biancorossi. De Giorgi ha una macchina micidiale tra le mani, può nuovamente arrivare in fondo in tutte le competizioni e magari, per la gioia dei suoi tifosi, alzare ancora qualche importante trofeo.
Sir Safety Perugia: classifica alla mano è la più accreditata rivale di Civitanova tra le Top 4, dopo un normale periodo iniziale di gioco non proprio brillante, con l’arrivo del nuovo coach Heynen al posto di Bernardi, la squadra del presidente Sirci, ha ingranato la quarta da diverse partite e sembra non fermarsi più. Il primo trofeo della stagione lo ha alzato lei, vincendo la Coppa Italia in finale contro Modena, in campionato ha perso due incontri (Milano e Lube) ed ora si trova a sette lunghezze dai marchigiani.
Roster e statistiche
La squadra del tecnico belga, ha un potenziale mostruoso, con i due bomber per eccellenza, quali Leon e Atanasijevic, sempre in doppia cifra in ogni match: per il resto il sestetto è di una qualità eccelsa, il gioco orchestrato a meraviglia da Lucio De Cecco, vede in Podrascanin, Lanza e il libero Colaci, degli interpreti eccezionali di questo sport, che portano esperienza, talento e sicurezza. Anche gli umbri nella CL guidano a punteggio pieno il loro girone, e anche loro sono sicuramente tra le favorite in tutte le competizioni. Nelle statistiche di squadra, Perugia si trova a metà classifica per i punti realizzati, mentre nelle individuali spicca Leon “re degli aces”, con ben 30 servizi vincenti e 7° tra i marcatori.
Leo Shoes Modena: la squadra del nuovo coach “Giangio” Giani, si trova a pari punti con Perugia al 2° posto della classifica, anche lei ha cambiato qualcosina ad inizio stagione, come l’arrivo di un pezzo da 90 quale è l’opposto statunitense Anderson e, a parte qualche passaggio a vuoto in alcune gare (Lube e Verona), resta una delle candidate alla vittoria finale in Superlega. Battuta da Perugia nella finale di Coppa Italia di inizio novembre, si sta comportando benissimo nella Coppa CEV, avendo conquistato gli ottavi di finale.
Potenziale e statistiche
I gialloblu della presidente Pedrini, hanno un potenziale da vera big, ogni ruolo coperto da personaggi eccellenti del volley che stanno sempre di più, partita dopo partita, trovando la quadratura del cerchio e puntare a qualcosa di veramente importante per la città emiliana, con l’allenatore di Sabaudia che, curriculum alla mano, può dare quel qualcosa in più ai suoi ragazzi per arrivare fino in fondo da protagonisti. Nelle statistiche è la squadra che serve meglio tra tutte e la terza migliore tra quelle che ricevono in doppia++, mentre tra i singoli atleti compaiono al terzo e quarto posto tra i battitori rispettivamente Bednorz e Anderson.
Itas Trentino: Tento è quella che in questo momento fatica di più tra le quattro Top 4 del nostro campionato. Scavalcata proprio nell’ultimo turno da Milano, a causa della sconfitta interna con Perugia, Trento rimane comunque una realtà importante del nostro campionato nonostante le quattro sconfitte finora subite (Padova, Modena, Lube, Perugia).
Roster
Cambiato pochissimo rispetto lo scorso anno, se non nelle seconde linee, con gli arrivi di Cebulj, Djuric e del cubano Sosa Sierra, gli uomini del confermatissimo coach Lorenzetti, sono sempre un’ottima squadra, con talenti meravigliosi come il neo capitano Giannelli, Kovacevic, Lisinac e il libero Grebennikov, a cui si aggiungono Vettori, Candellaro e l’americano Russell. La squadra di Mr. Lorenzetti, vero valore aggiunto, hanno sempre dato il massimo nei finali di stagione, con alle spalle una società eccellente, granitica e composta da persone davvero competenti, si è sempre rivelata nei playoff scudetto una vera e seria pretendente al tricolore e sicuramente anche in questa occasione saprà dire la sua.
Coppa e statistiche
In CL, inserita nel girone con la Lube, occupa attualmente il secondo posto e mira sicuramente a fare benissimo anche in questa difficile competizione. Statistiche: seconda in classifica per punti realizzati, non eccelle nel servizio ma in compenso è quella che riceve meglio in campionato, mentre tra gli individuali, il centrale serbo Lisinac è il nr. 1 nella classifica dei muri (31).
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!