Il 21 dicembre 1938 moriva a Parigi Georges Mèliès. Stiamo parlando dell’inventore del cinema di fantascienza e degli effetti speciali. Questo perché alla primitiva tecnica cinematografica lanciata dai fratelli Lumière aggiunse i trucchi del suo lavoro, quello di prestigiatore e illusionista. Fu tra i primi ad utilizzare espedienti cinematografici come la dissolvenza, l’esposizione multipla e il colore impresso direttamente a mano sulla pellicola
Tra i film più importanti di Georges Mèliès ricordiamo “Viaggio nella luna” del 1902, il primo grande successo mondiale del cinema di fantascienza. Nel 2011 Martin Scorsese realizza il film “Hugo Cabret” in cui viene mostrato un Georges Mèliès proprietario di un chiosco di giocattoli, il cui genio cinematografico verrà riscoperto grazie alle avventure del protagonista del film. Mèliès fu infatti riscoperto nella realtà, proprio in quel chiosco grazie al giornalista Lèon Druhot, direttore del Cinè-Journal.
il 21 gennaio nella storia
Il 21 gennaio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1871. Quel giorno il parlamento italiano approva la legge che sposta la capitale da Firenze a Roma. 28 anni dopo, il 21 gennaio 1899, la Opel inizia a produrre automobili. Andiamo ora al 21 gennaio 1908, quando dalla torre Eiffel viene mandato il primo messaggio radio a grande distanza.
Il 21 gennaio 1921 a Livorno viene fondato il partito comunista d’Italia. Facciamo un salto nel tempo fino al 21 gennaio 1976, quando viene messo in servizio il Concorde. 6 anni dopo, il 21 gennaio 1982 alcuni membri dei comunisti organizzati per la liberazione proletaria assassinano i carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli dopo essere stati fermati per un controllo. Un altro 21 gennaio importante è quello del 1998, quando inizia la storia visita a Cuba di Giovanni Paolo II in cui incontrò anche Fidel Castro.
Concludiamo il nostro excursus storico ricordandovi che il 21 gennaio 2009 il presidente Obama ordina la chiusura del terribile carcere di Guantanamo.
Nati oggi
Ricordiamo il grande stilista Christian Dior e il comico inglese Benny Hill che rivediamo nel suo mitico “The Benny Hill Show”.
Andiamo nel mondo della musica perché oggi è il compleanno del grande maestro Uto Ughi e del famoso tenore Placido Domingo che riascoltiamo in “Granada”.
Morti oggi
Il 21 gennaio 1793 veniva ghigliottinato Luigi XVI di Francia. Ricordiamo il leader della rivoluzione russa Lenin e il grande scrittore George Orwell. Oggi è anche il giorno della morte di Cecil B.De Mille, famoso regista di grandi kolossal tra cui “I dieci comandamenti”.
Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 21 gennaio 1911 si svolge la prima edizione del Rally di Montecarlo.
Vi lasciamo sulle note di “High Hopes” di Bruce Springsteen, tratta dal suo omonimo album, primo in classifica il 21 gennaio 2014.