All Night Long (All Night) è il titolo di una delle canzoni di maggior successo del cantante statunitense Lionel Richie.
Uscita nel 1983, il singolo raggiunse la vetta delle classifiche negli USA, in Italia, in Belgio e nei Paesi Bassi.

Dotata di grande ritmo, con richiami al funk e al soul, All Night Long è inserita nell’album Can’t Slow Down (etichetta Motwon Records), che contiene altre perle come Stuck On You, Penny Lover e Hello.
Disco di successo incredibile (vinse due Grammy Awards), Can’t Slowly Down portò Lionel Richie sulla cresta dell’onda; tutt’oggi rimane uno degli artisti col maggior numero di copie vendute al mondo.

Nessuno resiste al ritmo di All Night Long. Il brano, che dura poco più di sei minuti, trascina l’ascoltatore dall’inizio alla fine. Non c’è da aspettarsi il contrario, vista la combinazione perfetta tra testo e musica.
Il cantante americano, infatti, ci invita sin dall’inizio a ballare e far baldoria, lasciandosi i problemi alle spalle.

youtube.com


All Night Long (All Night), il brano dei record


Well my friends the time has come
( Bene, amici miei, il tempo è arrivato )
To raise the roof and have some fun

( di fare baldoria e di divertirsi )
Throw away the work to be done

( gettare via il lavoro che deve essere fatto )
Let the music play on
( lasciar suonare la musica )” recita la canzone.

Brano che conquista tutti, grandi e piccoli di ogni generazione, All Night Long è anche una delle prime canzoni dotate di video musicale.
Il video, diretto da Michael Nesmith, spicca per i colori accesi stile pop-art e per la presenza di ballerini e ballerine che si scatenano a tempo di musica.
In Italia, inoltre, venne trasmesso su Videomusic – primo canale esclusivamente musicale della penisola – nel 1984 inaugurando l’emittente.

Il successo di questa canzone è globale, tanto da essere classificata al settantaseiesimo posto delle canzoni più belle di sempre su Billboard’s Greatest Songs of all time.
Recente è inoltre la notizia che giunge da Variety: All Night Long (All Night) diventerà probabilmente un musical.

La rivista statunitense ha infatti confermato l’iniziativa della Disney di creare un musical basato sui successi di Lionel Richie, sulla scia del successo di film come Bohemian Rhapsody e Rocket Man.
Attualmente non si hanno notizie sul cast né tantomeno dichiarazioni da parte dell’ormai settantenne cantante statunitense. Tuttavia tutto il mondo è in attesa di saperne di più.

Libertà e fratellanza: questo è All Night Long

Intanto possiamo goderci l’energia pura di All Night Long, che a distanza di quasi quarant’anni continua a farci scatenare. La voce avvolgente di Richie e il suo carisma unico trascinano ogni ascoltatore in una dimensione quasi di beatitudine, in un mondo utopico in cui tutti, in piacevole compagnia, si divertono e fanno festa.

All Night Long (All Night) è un vero e proprio inno alla libertà, alla fratellanza, alla condivisone della gioia e del divertimento.
Disco d’oro in Italia e negli Stati Uniti, il brano di Lionel Brockman Richie non passa mai di moda. Continua a risuonare nelle nostre radio, sui nostri dispositivi elettronici, nelle nostre televisioni. La sua immortalità è eguale a quella del suo compositore, artista a tutto tondo la cui carriera è tempestata di premi e riconoscimenti.

Lionel Richie continua ancora a farci sognare con le sue canzoni e la sua All Night Long non è da meno. Non resta altro da fare se non ascoltarla a tutto volume, magari in automobile con i finestrini abbassati, o in compagnia degli amici più cari. Parafrasando il testo della canzone, lascia che la musica prenda il controllo e divertiti.
Naturalmente, per tutta la notte.

Nicole Ceccucci

Seguici su:
Facebook
Metropolitan Music
Twitter
Instagram
Spotify