Compie oggi 58 anni Tom Cruise, una delle più famose star hollywoodiane. Sin dagli anni 80’ è stato capace di regalarci interpretazioni indimenticabili in cult del grande schermo. È riuscito ad avere ben 3 nomination agli Oscar e tre Golden Globe più altre 6 candidature. Ha avuto successo non solo come attore ma anche come produttore. Dal 2005 infatti in questo ruolo è a capo della United Artists Studio.
Tom Cruise, dagli anni 80’ a oggi
La fama di Tom Cruise inizia negli 80’ con il grande classico “Top Gun” dove interpreta uno dei suoi ruoli più famosi. La consacrazione definitiva arriva negli anni 90’ dove lavora con Oliver Stone nel cult “Nato il 4 luglio” con cui, interpretando un veterano del Vietnam, ottiene la sua prima nomination agli Oscar seguita da altre due candidature. Molto successo riscuoteranno infatti le sue interpretazioni in “Jerry Maguire” e “Magnolia” nel ruolo di un incredibile seduttore. Non possiamo poi dimenticare che Cruise, insieme all’ex moglie Nicole Kidman, ha partecipato come protagonista a “Eyes Wide Shut”, l’ultima pellicola del grande Stanley Kubrick. Da ricordare infine è la famosa saga “Mission Impossible” dove ricopre il ruolo dell’agente Hunt sin dal primo cult diretto da Brian De Palma.
Un produttore di successo
Tom Cruise è anche un famoso produttore di successo. Oltre a film da lui interpretati come “L’ultimo samurai”, Cruise ha prodotto anche pellicole di successo come “The Others” e “Chiedi alla polvere”. Dal 2005 è al comando della United Artists Studio ed è considerato dagli economisti americani come uno dei pochi capaci di garantire un successo di un miliardo di dollari. Il suo ultimo lavoro come produttore e attore è “Top Gun: Maverick” dove rivestirà i panni del pilota che lo ha fatto diventare simbolo di una generazione.