Pronti per festeggiare Halloween? Tra caramelle e film horror da condividere in compagnia, la notte delle streghe è anche un’occasione per ascoltare tanta musica. Ecco quindi le 10 canzoni, tra grandi classici e nuove scoperte, che non possono mancare in una playlist da brivido.
1. Halloween, Ghost Busters – Ray Parker Jr.
Apriamo la playlist con un brano degli anni ottanta leggendario: Ghost Busters. Composto dal cantante statunitense Ray Parker Jr., il brano è la colonna sonora principale di Ghost Busters – acchiappafantasmi, film del 1984 diretto da Ivan Reitman.
2. Phantom – Justice
Phantom è una canzone del duo elettronico Justice presente all’interno dell’album Cross. Il brano è costruito a partire da una campionatura di Tenebre, la colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento, composta dai Goblin. La voce demoniaca che apre Phantom trascinerà l’ascoltatore in un girone infernale.
3. Tubular bells – Mike Oldfield
Composta da Mike Oldfield, Tubular Bells pt.1 è la prima traccia contenuta all’interno di Tubular Bells, album d’esordio dell’artista pubblicato nel 1973. La canzone è divenuta molto famosa perché utilizzata come colonna sonora per il film L’esorcista: anche se inserita in pochissime scene, il brano di Oldfield contribuisce a rendere l’atmosfera del film più lugubre ed inquietante.
4. Thriller – Michael Jackson
Thriller, una delle canzoni più celebri di Michael Jackson, non poteva mancare in questa playlist. Il video di Thriller, diretto da John Landis ( regista di Un lupo americano a Londra) nel 1983, è uno dei primi videoclip in assoluto ad avere la struttura di un film Hollywoodiano, con tanto di trama e coreografia. Ambientato negli anni ‘50, Thriller racconta la storia di due ragazzi che, trovatisi per caso in un cimitero, vengono circondati da morti viventi.
5. This is halloween – Danny Elfman
Il cartone animato che tutti gli amanti di Halloween adorano alla follia è Nightmare before Christmas, diretto da Tim Burton nel 1993. Danny Elfman, il compositore della colonna sonora, compie un lavoro magistrale, rispettando perfettamente l’atmosfera del film di Burton. This is Halloween crea una perfetta ambientazione per la notte delle streghe.
6. Halloween, Monster Mash – Bobby Pickett and the Crypt-Kickers
La canzone Monster Mash, scritta dai Bobby Pickett and the Crypt-Kickers nel 1962, racconta la storia di uno scienziato pazzo la cui creatura inventa un nuovo ballo, il “Monster Mash”. I vari mostri (vampiri, uomini lupo, mummie ecc) organizzano una festa per provare i passi di questa nuova danza.
7. Halloween – Misfits
Pubblicato il 31 ottobre del 1981, Halloween è un brano de Misfits, un gruppo punk rock formatosi nel 1977. La canzone è un vero e proprio inno alla notte delle streghe: il testo racconta di falò che ardono, zucche illuminate, corpi che bruciano, mele caramellate e non morti che escono dalle tombe.
8. Bury a friend – Billie Eillish
Ci vuole fegato e lucidità per vedere il videoclip di Bury a friend, brano di Billie Eilish del 2019. Diretto da Michael Chaves, il video racconta di una ragazza che instaura un macabro e confuso rapporto con il mostro che vive sotto il suo letto. Questa “entità” è interpretata proprio da Billie Eilish.
9. Somebody’s watching me – Rockwell
Somebody’s watching me, brano di Rockwell del 1984 reso famoso da Michael Jackson che ne canta il ritornello, parla della sensazione di sentirsi costantemente osservati. Nel video, in cui è stata riproposta la memorabile scena della doccia di Psycho, il protagonista vive questa ossessione che si rivela poi essere realtà.
10. Nightcall – Kavinsky
Chiudiamo la playlist con Nightcall. La canzone si apre con una voce al telefono, che sembra provenire dal regno dei morti. Questa “entità” cerca di spingere una donna verso la propria metà oscura: “ti mostrerò dov’è l’oscurità ma non avere paura”. Scritta da Kavinsky e prodotta dai Daft Punk, Nightcall è senza dubbio una canzone che mette i brividi.
Matteo Tarragoni
Seguici su:
Spotify: la playlist da brivido