Chi ha voglia di parlare di moda in queste giornate così fredde e alle volte innevate? piuttosto si ha voglia di pensare già alla primavera e all’estate. Caldo, sole, alberi in fiore, passeggiate al lago e le prime fughe al mare ma, fermi tutti. Cosa indosseremo, quale sarà il trend, quali nuovi must popoleranno le nostre giornate fashion e i nostri armadi? Per scoprire le tendenze moda primavera estate per la PE21 bisogna guardare alle passerelle –reali e virtuali- di New York, Londra, Milano e Parigi di settembre.

Ebbene, mentre il caos generale travolgeva l’Italia -ma non solo- con la seconda ondata epidemiologica, gli stilisti delle maison più prestigiose al mondo, guardavano al futuro della moda. Le tendenze non si addicono di certo ad una quarantena casalinga. Motivo per cui tutti, nessuno escluso, dobbiamo impegnarci a rispettare al meglio le regole prefissate dal Governo. Il mio non è un consiglio ma una minaccia. Mi è appena arrivato un vestito smeraldo sfavillante con volant per la prossima Milano Fashion Week. Non ho intenzione d’indossarlo davanti ad un pc.

Abiti romantici e pezzi vintage, perfetti per farci tornare a sognare, ma non mancano gli evergreen come i denim, immancabili e perfetti per qualsiasi occasione. Eccovi le tendenze per la primavera-estate 2021!

Colori moda primavera estate 2021- Credits: Pinterest
Colori moda primavera estate 2021- Credits: Pinterest

I colori della moda primavera-estate

Sua maestà Pantone ha indicato il grigio brillante e il giallo luminoso come i due colori delle passerelle 2021. Care amiche discepole di Rossella Migliaccio e dell’armocromia dai toni “estate”, questa sarà la stagione delle nostre palette cromatiche! Per la moda primavera-estate abbiamo visto sfilare modelle pennellate da più sfumature: giallo, arancione, verde, rosso, celeste.

Il celeste, Christian Dior lo considerava «uno dei colori più belli», nonché il più attraente tra tutti. E come dar torto al couturier? In voga sin dagli anni ‘20, il ceruleo è un must di qualsiasi stagione. Un colore fresco e spensierato, riproposto dalla maggior parte degli stilisti anche per la primavera estate 2021.

Il rosa pastello, così femminile, leggero e delicato. In linea con le tendenze PE21 tra vaporosità, trasparenze e sbuffi, indossarlo sarà come essere un batuffolo di zucchero filato per le strade della city. Si impone con garbo nella palette di stagione. Una fiaba postmoderna fatta di long dress, tessuto bouclé e fiocchi.

Per la primavera-estate non saranno da meno blu elettrico, il verde scelto da Etro, Philosophy di Lorenzo Serafini, Dolce&Gabbana e  Dior,  l’immancabile e intramontabile red passion, la raffinatezza del color lavanda che ricorda i campi in fiore della Francia, i toni terra scelti per la primavera-estate da Emporio Armani, Hermès, Ports 1961, Max Mara e, ultimo, l’arancione, sbarazzino, solare e travolgente.

La moda della Lingerie in vista - Credits: Pinterest
Lingerie in vista – Credits: Pinterest

Lingerie in mostra

Osare, osare, osare. A balconcino, a triangolo oppure a fascia, il reggiseno sarà il fulcro dei nostri outfit primaverili. Dimentichiamo i top da indossare sotto i blazer e sfoggiamo senza remore la lingerie. Ecco allora che i pantaloni cargo assumeranno un nuovo aspetto, basta magliette e bluse, via libera al reggiseno push up. L’abito in chiffon trasparente non potrà fare meno del reggiseno ton sur ton. Attenzione però al cattivo gusto.

Moda denim - Credits: Pinterest
Moda denim – Credits: Pinterest

Mai più senza il denim

La tendenza più cool della primavera-estate 2021? Senza dubbio quella dei look denim. Abiti, giacche, completi, gonne e borse, ecco i pezzi su cui puntare per essere alla moda nel 2021. Il modello su cui puntare senza esitazioni? A gamba dritta e in tessuto delavè, come quello proposto da Valentino. Il jeans è perfetto per qualsiasi ora della giornata; dalle mattinate in ufficio e al pomeriggio glam tra le vie della città. Per l’outfit interamente demin attenzione al total color! Evitiamo di accostare troppe sfumature!

La moda primavera-estate brilla

È il momento di splendere. Dopo mesi di tute e homewear è ora di tornare a brillare con paillettes e lustrini. Ecco l’antidoto a questo periodo storico: splendere, scintillare e luccicare. Abiti sfavillanti e top ultra sparkling da sfoggiare di sera ma anche di giorno. Il total black si illumina sotto i raggi del sole grazie ai glitter, abbinateci una blusa in raso o una t-shirt bianca e il gioco è fatto. Sarete perfette per splendere.

Palliettes - Credits: Mango
Palliettes – Credits: Mango

Non so voi, ma a me è già venuta voglia di fare il cambio degli armadi!

Annalisa Pomponio

Seguici su

Twitter

Instagram

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle