La morte di Helen McCrory è stata annunciata quest’oggi su Twitter dal marito Damian Lewis. Dopo una battaglia con il cancro, l’attrice inglese nota al grande pubblico per i suoi ruoli nelle saghe di Harry Potter e James Bond, è deceduta nella propria abitazione all’età di 52 anni.

Damian Lewis, anch’egli attore e sposato con Helen McCrory da 14 anni, ha scritto: “Mi si spezza il cuore nell’annunciare che dopo un’eroica battaglia con il cancro, la donna bellissima e forte che è Helen McCrory è morta pacificamente a casa, circondata da un’onda d’amore di amici e famigliari. È morta così come ha vissuto. Senza paura. Dio, l’abbiamo amata e sappiamo quanto siamo stati fortunati ad averla nelle nostre vite. Bruciava in modo così splendente. Va ora, Piccola, nell’aria, e grazie.”

Helen McCrory: carriera e vita privata

La coppia ha avuto due figli assieme – Manon, nata nel settembre 2006, e Gulliver, nato nel novembre 2007. I coniugi erano stati ospiti il mese scorso alla trasmissione Good Morning Britain per discutere del loro ultimo progetto di beneficenza con il Prince’s Trust, del quale sono entrambi ambasciatori. Si erano anche occupati di fornire cibo agli operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid, raccogliendo oltre un milione di sterline per far consegnare loro pasti caldi.

Helen McCrory è nata a Paddington nel 1968. Ha passato un anno in Italia prima di tornare a Londra per studiare recitazione. La sua carriera ha avuto inizio nel teatro, dove ha si è fatta apprezzare dalla critica per le sue interpretazioni in “Zio Vanya” e “Trelawny dei pozzi”. È poi apparsa in una serie di pellicole, fra cui “Intervista col vampiro” del 1994 e “The Queen – La regina” del 2006. Dopo aver ottenuto la parte di Bellatrix Lestrange nella saga di Harry Potter, ha dovuto rinunciarvi per via della gravidanza. Rimpiazzata da Helena Bonham Carter, venne scelta per dare volto a Narcissa Malfoy, la sorella di Bellatrix, in “Harry Potter e il principe mezzosangue”, nonché nei due film finali del franchise.

Appena tre settimane fa, aveva confermato il proprio ritorno per la sesta e ultima stagione di “Peaky Blinders”.

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter