Leonardo DiCaprio è da anni attivo nelle questioni ambientali e questa volta ha deciso di aderire all’appello lanciato dal Principe Harry. All’appello hanno aderito anche Forest Whitaker e Djimon Hounsou.

L’appello del Principe Harry per salvare il fiume Okavango

Di recente il Principe Harry si è fatto portavoce della campagna ambientalista che chiede la sospensione immediata delle trivellazioni nel fiume Okavango, nell’Africa sud-occidentale. Le trivellazioni servono per l’estrazione di petrolio e gas. Il bacino del fiume Okavango è a principale fonte d’acqua per circa 1 milione di persone. Inoltre tutta l’area del delta del fiume è stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco, proprio per la grande biodiversità che lo abita. Durante il 2020 la multinazionale Reconnaissance Energy Africa, che paga ha iniziato l’estrazione di petrolio e gas. Nonostante le proteste delle popolazioni locali, il governo ha concesso la licenza necessaria per procedere alle trivellazioni. Le trivellazioni mettono a serio rischio la biodiversità della zona.

Il Principe Harry ha scritto una lettera con il poeta e attivista namibiano Reinhold Mangundu. L’attivista namibiano, ha espresso la sua preoccupazione per la devastazione della zona, a seguito degli scavi.

Non c’è modo di riparare a danni di simili errori. L’estrazione è una scommessa obsoleta che porta a conseguenze disastrose per tanti e ricchezze per pochi. Rappresenta un continuo investimento nei carboni fossili, piuttosto che in energie rinnovabili“.

La lettera di Mangundu e del Principe Harry

Il principe ha firmato la lettera e l’ha fatta poi pubblicare sul Washington Post, chiedendo ad altre celebrità di fare altrettante. L’appello del duca di Sussex è stato accolto da numerose celebrità, tra cui Forest Whitaker (Black Panther) e Djimon Hounsou (Guardiani della Galassia).

L’impegno ambientalista di Leonardo DiCaprio

Anche Leonardo DiCaprio ha aderito all’appello del duca. L’attore ha condiviso sul suo profilo Instagram il video della campagna #SaveTheOkavanga, realizzato da Rewild. Ha inoltre esortato i suoi followers ha leggere e firmare la lettera sul sito okavango.rewild.org.

DiCaprio è noto da anni per il suo impegno e la sua attenzione rispetto alla questione ambientale. Dopo la vittoria del premio Oscar nel 2016, l’attore ha voluto dedicare il suo discorso alla minaccia derivante dal riscaldamento climatico. Lo stesso anno ha partecipato alla realizzazione del documentario Punto di non ritorno- Before the Flood. Il documentario racconta le cause e le conseguenze del surriscaldamento globale. Inoltre ha fondato la Leonardo DiCaprio Foundation, che si occupa prevalentemente della tutela degli ecosistemi e delle specie a rischio. La fondazione promuove campagne, social e non, donazioni e raccolte fondi per supportare le cause ambientali più urgenti.

Seguici anche su Facebook e Instagram

Michela Andreatta