Nel nuovo film “Lee” Kate Winslet rappresenterà la fotografa Elizabeth Lee Miller. Nel cast anche Jude Law, Marion Cottillard e Josh O’Connor. Sveltati nuovi dettagli del film d’esordio di Ellen Kuras alla regia.
Chi è la fotografa di guerra Lee Miller e il progetto di Ellen Kuras
Kate Winslet interpreterà Lee Miller, ma il progetto non è un film sulla sua vita. Winslet ha infatti dichiarato che il progetto vuole portare in scena il decennio più importante della sua vita, quello che ha definito quello che era Miller.
“Non è assolutamente un film biografico. Realizzare una storia sulla vita di Lee darebbe vita a materiale utile a creare una serie di HBO. Quello che volevamo fare è invece trovare il decennio più interessante della sua vita, quello che ha definito chi era e ciò che è diventata grazie a quello che ha vissuto. Si tratta del periodo dal 1938 al 1943 che l’ha portata ad affrontare la guerra e l’ha definita di più. Quella è la storia che vogliamo conoscano le persone“.
Elizabeth “Lee” Miller, classe 1907, era una modella statunitense di successo degli anni 20, che ha deciso di abbandonare il mondo della moda per diventare una fotografa. Il suo successo è durato per decenni e in quegli anni è entrata in contatto con personaggi come Pablo Picasso, Colette e Marlene Dietrich. I suoi lavori più noti sono le fotografie di guerra. Durante la seconda guerra mondiale Miller decise di seguire le truppe degli alleati, fotografando i bombardamenti strategici dei nazisti e la battaglia di Normandia. Miller fu anche una delle prime persone a vedere le atrocità subite dagli ebrei nella Germania Nazista. Molto note sono le fotografie fatte nei campi di concentramento di Dachau e Buchenwald.
Kate Winslet ha ricordato che Lee Miller durante il conflitto ha fotografato le donne, immortalando l’orrore e il dolore subito da tutti gli innocenti. La donna ha subito delle forti conseguenze emotive, che l’hanno portata a scegliere di non parlare di tutto quello che aveva vissuto.
Il cast di ‘Lee’, film diretto da Ellen Kuras
Nel cast figurano anche i nomi di Marion Cottillard, Jude Law, Andrea Riseborough e Josh O’Connor. Riseborough veste i panni di Audrey Withers, editor di Vogue inglese e cara amica di Miller. Withers scelse di non pubblicare gli scatti di Dachau, considerati troppo sconvolgenti. Cottillard interpreta Solange D’Ayen, fashion director di Vogue Francia, arrestata nel 1942 dai nazisti ed imprigionata fino alla fine della guerra. Jude Law sarà Roland Penrose, artista e poeta diventata poi il marito di Miller. O’Connor sarà invece suo figlio, Anthony Penrose, che ha ritrovato gli scatti ella madre e ne ha scoperto la vita solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1977.
Il film è diretto da Ellen Kuras e nel team sono presenti anche il compositore Alexandre Desplat, il costumista Michael O’Connor, direttore della fotografia Pavel Edelman e la truccatrice Ivana Primorac.
Seguici anche su Facebook e Instagram