Compie oggi 54 anni l’attore britannico Daniel Craig, conosciuto dal pubblico soprattutto per il ruolo dell’agente segreto James Bond da lui interpretato negli ultimi cinque film della saga.
Daniel Wroughton Craig nasce a Chester nel 1968 da Timothy ed Olivia Craig. Dopo la separazione dei suoi genitori si trasferisce a Liverpool e, durante la sua giovinezza, si distingue per essere un ragazzo brillante e molto portato per gli sport, in particolar modo per il rugby. Soltanto a sedici anni, però, comincia ad avvicinarsi alla recitazione e a cambiare i suoi obiettivi futuri, desiderando sempre di più diventare un attore affermato. Mantenendosi come cameriere, nel 1990 riesce a laurearsi alla Guildhall School of Music and Drama.
I primi ruoli dell’attore e il successo di James Bond
Dopo aver ottenuto i primi ruoli in serie televisive e film, Daniel Craig viene scritturato in “Lara Croft: Tomb Raider” insieme ad Angelina Jolie nel 2001. Da quel momento in poi, molti registi di fama internazionale lo chiamano per vari progetti, tra cui Sam Mendes e Steven Spielberg, ma l’attore non riesce comunque ad emergere a causa dell’impossibilità di un ruolo che catturi il pubblico. Solo successivamente, il 14 Ottobre 2005, Daniel Craig ottiene la parte nel nuovo film su James Bond, divenendo il successore di Pierce Brosnan.
Nonostante le iniziali riserve, il primo film sull’agente segreto da lui interpretato, “Casino Royale”, ottiene un enorme successo di pubblico e si classifica come uno dei migliori film della saga di 007. L’enorme applauso della critica lo porta, due anni dopo, a recitare nel suo secondo film della saga, “Quantum of Solace”, riuscendo nuovamente a ripetere il primato già conquistato precedentemente. Ormai divenuto un attore apprezzato, Daniel Craig viene chiamato a ricoprire altri ruoli da protagonista, spiccando soprattutto nello spiazzante “Millennium- Uomini che odiano le donne” del 2011.
L’epica fine di Bond e le ultime novità cinematografiche
Il 31 Ottobre del 2012 viene proiettato nelle sale cinematografiche “Skyfall”, il terzo film della saga di James Bond diretto dal regista Sam Mendes. Nonostante il grande clamore dei primi due episodi, il nuovo film ottiene ancora più successo, guadagnandosi 5 nomination e vincendo 2 Oscar. Successivamente, vengono girati gli ultimi due lungometraggi sull’agente segreto, “Spectre” del 2015 e l’attesissimo “No Time to Die” uscito nel 2021, nel quale Craig ricopre per l’ultima volta l’amato ruolo di Bond con un pathos ed una forza emotiva di grande impatto. Ha successivamente confermato di aver abbandonato definitivamente il ruolo di 007 e lasciato intende una possibilità di una futura protagonista femminile per la saga.
Ma non per questo Daniel Craig si ferma. Nel 2019, l’attore interpreta l’investigatore privato Benoit Blanc in “Cena con delitto-Knives Out”, un giallo considerato una rivelazione da parte dei cinefili e, ora, nel 2022, è stato appena annunciato il suo ritorno in quelle vesti. L’attesissimo sequel verrà rilasciato nell’autunno di quest’anno e i fan scalpitano per l’attesa. E, mentre il mondo pazienta per il suo ritorno sul grande schermo, non possiamo che dire semplicemente: Buon compleanno, Daniel Craig.
Monica Blesi.