Cottagecore è una corrente artistica che ha iniziato a conquistare fama nel 2020 e che oggi diventa un vero e proprio stile di moda. Questo nuovo trend porta con se il desiderio di fuga dalla realtà, la necessità di un ritorno ad una vita semplice lontana dalla frenesia e dallo stress della vita cittadina. Sottolinea, inoltre, l’importanza del vintage e dell’ecosostenibilità.
Origini e significato
Il termine Cottagecore è stato utilizzato per la prima volta su Tumblr nel 2018. È formato dalla parola cottage, che rappresenta le abitazioni tipiche degli ambienti rurali, e dalla parola core che, dall’inglese, possiamo tradurlo come nucleo, cuore, focus. Questa nuova corrente artistica ha guadagnato fama nel 2020, diventando virale su Tumblr con una crescita del 150% dei post tra marzo ed aprile. Lo stile Cottagecore è nato dunque su internet e rappresenta un’estetica di vita rurale, da sempre idealizzata come la scelta più serena.
Il Cottagecore come stile di moda
Le collezioni moda primavera estate 2022 sono state ispirate dalla piacevole sensazione della fuga all’aria aperta. Il messaggio è un chiaro inno alla vita e alla semplicità! Michael Kors propone abiti romantici dalla stampa vichy e borse dagli elementi naturali e rurali che si riempiono di fiori. L’approccio bucolico di Dsquared2 passa tanto per i vestiti quanto per i capelli che sono sciolti e liberi al vento.
Marine Serre rappresenta perfettamente questo nuovo stile, ormai diventato trend! Gli abiti della sua collezione vedono linee semplici e colori pastello. Per rendere più suggestivo il tutto, gli scatti fotografici hanno sede in un cottage in cui le modelle si muovono a piedi scalzi!
Rixo propone abiti dal chiaro messaggio bucolico! Deliziosa e femminile, la collezione comprende anche camicette con colletto maxi o con scollo quadrato.
Il movimento Cottagecore descrive una vita contadina molto idealizzata e romantica. Tutto sembra stereotipato: i fiori di campo, i tramonti rosa, i colletti peter pan, le carte da parati floreali o le marmellate fatte in casa. Questa corrente artistica mette in scena delle rappresentazioni irrealistiche della realtà, perché per riprodurle significherebbe abbandonare doveri della vita. Possiamo però abbracciarne il messaggio iniziando dall’abbigliamento!
Benedetta Casarini