Piccola controversia di cui è stato protagonista l’interprete, nel mondo di Hogwarts, di Draco Malfoy, che ha portato a un comunicato della Warner in cui si rassicura sull’esclusività dei rapporti con l’autrice britannica. Tutto è avvenuto durante un’intervista a Tom Felton, in cui gli si chiedeva, tra le altre cose, quale fosse la sua opinione sull’esclusione di J. K. Rowling dall’attività promozionale dell’espansione degli studios londinesi. La risposta è stata troncata dal mediatore. Questa “censura” ha portato il giornalista di Sky News, autore dell’intervista, a lamentarsi del fatto sui social. La Warner risponderà subito: “La Warner Bros. si dispiace dell’accaduto, ma J. K. Rowling è una delle autrici di maggior successo al mondo e siamo fieri di essere lo studio che porta in vita la sua visione per i decenni a venire.”
Da “domanda non rilevante” all’assicurazione della collaborazione con la Rowling: così la Warner “balza” sulle controversie
E’ stata forse intesa come tentativo di risollevare la polemica su J. K. Rowling la domanda “censurata” dal mediatore dell’intervista a Tom Felton rilasciata a Sky News. E proprio per questo motivo che tanto più forte risulta essere la dichiarazione della Warner Bros. in cui si assicura la collaborazione ancora “decennale” con l’autrice britannica. Non sono disabituati a gestire le controversie i vertici della Warner Bros., che trovano, come è naturale che sia, chiara opposizione dai giornalisti. Dichiarazione che controbatte e corregge l’altra, centrale dichiarazione da parte dell’agenzia incaricata di organizzare l’intervista: “J. K. Rowling non è affiliata alla Warner o a Tom Felton, perciò la produzione ha ritenuto che la domanda non fosse rilevante.”
E invece si è dimostrata rilevantissima, per gli studios statunitensi, che hanno “balzato” sulla plausibile riapertura critica del ciclone di controversie di cui si è già resa protagonista l’autrice per rimarcare invece il loro completo sostegno nei suoi confronti. E’ anche vero che la Rowling è per la Warner una vera e propria “gallina dalle uova d’oro” grazie al fantastico universo che ha creato e che ha letteralmente stregato il cuore di più generazioni. David Zaslav, CEO della Discovery e attuale presidente della Warner, ha recentemente incontrato la Rowling per delineare il futuro del franchise e dei suoi adattamenti cinematografici. Intanto, dal punto di vista videoludico, Hogwarts Legacy rimane tra i titoli più attesi del momento. Vedremo se le polemiche riusciranno a porre un freno al successo dell’autrice. E soprattutto a quello dei suoi produttori cinematografici.
Alberto Alessi
Seguici su Google News