Jodie Comer batte bellissime come Beyoncé e Bella Hadid. A svelarlo sono dei calcoli matematici ideati dal chirurgo estetico De Silva nella sua clinica londinese. Il suo sistema permette di giudicare la bellezza in base a proporzioni e centimetri ben precisi
Jodie Comer è matematicamente la più bella di tutte
Se i concorsi di bellezza non fossero abbastanza, il chirurgo De Silva ha ideato un nuovo metodo per quantificare la bellezza, questa volta il giudice è la matematica. Calcolando alcuni elementi tra cui lo spazio tra gli angoli interni degli occhi e il rapporto tra le dimensioni del naso e della bocca, l’attrice Jodie Comer è risultata la più vicina alle proporzioni della sezione aurea, la Divina proportione, con una percentuale del 94,52%. La seguono Zendaya, Beyoncé e Ariana Grande, ultima in classifica Bella Hadid.
Se questo sistema di mappatura facciale può essere una ricerca interessante per capire di più cosa troviamo bello e perché e quali proporzioni vengono considerate più attraenti, è anche vero che la matematica non può spiegare tutto in fatto di attrazione. Ci sono dei fattori come il fascino e il carisma che non sono calcolabili e che fanno percepire come bello qualcuno anche se “matematicamente” non lo è.
Se il chirurgo De Silva, a capo del Centre For Advanced Facial Cosmetic And Plastic Surgery di Londra, si dimostra entusiasta “Queste nuovissime tecniche di mappatura al computer ci consentono di svelare alcuni misteri su ciò che rende qualcuno fisicamente bello”, non manca chi è stanca di venire classificata in base al proprio aspetto. L’attrice Benedicta Boccoli ribatte “Non si può imprigionare la bellezza in una gabbia di numeri, bisogna liberarsi dal modello unico. Non esiste un solo tipo di bellezza”. I rischi ci sono soprattutto per i giovani, già negativamente influenzati dai filtri di Instagram che stravolgono il viso per renderlo esteticamente “perfetto”.
Francesca De Fabrizio
Seguici su Google News