La Rolex 24 at Daytona verrà proposta in diretta streaming sul sito IMSA.com attraverso la piattaforma IMSA.tv. Il servizio, messo a disposizione gratuitamente dagli organizzatori, permette a tutti gli appassionati di assistere in live streaming a tutte le manifestazioni della categoria.

Oggi si apre ufficialmente la stagione 2023 dell’IMSA SportsCar Championship e in questa quinta ed ultima sessione cronometrata hanno girato solamente i nuovi prototipi LMDh, intenti a provare le gomme morbide fornite dalla Michelin per le fasi in notturna.

A svettare sono state di nuovo due Cadillac e precisamente quelle della Chip Ganassi Racing. La V-LMDh #01 condotta da Renger Van Der Zande ha ottenuto il miglior tempo in 1’36″742, con 0″130 di vantaggio sulla #02 del compagno di squadra Alex Lynn.

Toyota, Porsche, Cadillac, Peugeot, Glickenhaus, Vanwall e Ferrari: saranno ben 13 le vetture al via nella classe Hypercar del campionato mondiale Endurance WEC nel 2023. La Toyota da anni domina incontrastata nella classe regina delle gare di durata, ma a partire da questa stagione il novero degli sfidanti si è drasticamente allargato ed è destinato a crescere ancora di più nel 2024. A marzo la stagione entrerà nel vivo con il prologo a Sebring e la mille miglia sul circuito statunitense che sarà la prima delle sette tappe in programma nel 2023.

Oggi il via alla Rolex 24 at Daytona

Ovviamente in Italia c’è grande attesa per il debutto nella classe Hypercar della Ferrari 499P, la vettura con la quale la Scuderia di Maranello torna a competere nella classe regina dell’Endurance. Miguel Molina, pilota spagnolo in forza al Cavallino Rampante dal 2017 nel mondo GT e pilota titolare inserito nei due equipaggi che avranno l’onore di guidare le 499P (Giovinazzi-Pier Guidi-Calado il terzetto della #51, Molina-Fuoco-Nielsen quello della #50), è convinto che in estate le Ferrari saranno pronte a dire loro per una gara che sta molto a cuore anche al presidente John Elkann.

“Siamo ambiziosi ma allo stesso tempo umili. Sappiamo che la Ferrari si sta cimentando in una categoria completamente nuova in questo primo anno – le parole di Miguel Molina intervistato dalla testata spagnola AS – Le Mans è sempre la gara dell’anno. Il solo fatto di esserci è incredibile, e competere per la vittoria nella massima categoria nell’anno del suo centenario lo è ancora di più, e noi saremo sicuramente pronti”. Secondo Molina, in passato grande protagonista nel DTM prima di passare alle gare di durata, la Toyota ovviamente partirà con i favori del pronostico soprattutto a Sebring, ma la casa giapponese dovrà gestire dopo tanti anni una concorrenza che si preannuncia a dir poco agguerrita: “La pressione è senza dubbio su di loro, corrono in questa categoria da molti anni e partono da una posizione di vantaggio. Ma noi e anche le altre scuderie non saremo al via solo per partecipare. Cercheremo di essere il più vicino a loro il prima possibile, il fatto che la Ferrari abbia prodotto subito due esemplari della 499P ci ha permesso di accumulare molti km di test”.