Con la penalizzazione di 15 punti in campionato e il conseguente crollo in classifica, l’Europa League è diventata per la Juventus l’unica via di accesso alla prossima Champions. Vietato sbagliare, quindi, per i bianconeri già a partire dalla sfida di oggi contro il Nantes, che fatica in campionato ma sogna il grande colpo per continuare la propria avventura europea ed accedere agli ottavi. Il fischio d’inizio a Juventus-Nantes, match d’andata dei playoff di Europa League, è in programma alle ore 21:00 di questa sera all’Allianz Stadium di Torino.
Il momento delle due squadre
Il nono posto in campionato con 29 punti, 10 in meno della Lazio, sesta e in zona Conference League, sono la fotografia di un’annata da dimenticare per la Juve, che rischia di non sono di non qualificarsi alla Champions ‘23/‘24 (il quarto posto è a +12), ma di rimanere completamente fuori dalla zona Europa. Le soluzioni per limitare i danni, però, ci sono: la semifinale di Coppa Italia conquistata grazie all’1-0 inflitto alla Lazio ai quarti lascia aperta la porta della prossima EL, mentre l’EL in corso permette di sognare un accesso alla CL ormai insperato.
Per renderlo possibile i ragazzi di Allegri non potranno permettersi gli stessi errori di inizio anno, quando chiusero il girone di Champions al terzo poso con soli 3 punti, al pari del Maccabi Haifa (ma davanti per differenza reti) e a -11 da Benfica e Psg. Danilo e compagni dovranno, anzi, trovare maggiore continuità rispetto a quanto mostrato in Serie A nelle scorse settimane: nelle ultime 2 giornate, infatti, sono arrivati i successi contro Salernitana e Fiorentina con cui si sono lasciati alle spalle il periodo no di fine gennaio, quando vennero sconfitti 5-1 dal Napoli e 2-0 dal Monza e fermati dall’Atalanta sul 3-3.
Anche il Nantes vede ridotte al lumicino le possibilità di qualificarsi alle coppe europee della prossima stagione. Al momento, infatti, gli uomini di Kombouare pagano il pessimo avvio di stagione e occupano la 13esima piazza a -13 dalla quinta, ma appaiono in risalita: solo una sconfitta subita dal ritorno in campo dopo i mondiali, con i quarti di finale di Coppa di Francia centrati e la zona retrocessione lasciata a -10. I francesi hanno superato il girone di EL conquistando il secondo posto alle spalle del Friburgo e davanti a Qarabağ e Olympiacos.
Precedenti e pronostico di Juventus-Nantes
Nessun precedente fra le due squadre, ma la Juventus ha incontrato per ben 39 volte squadre francesi in competizioni internazionali. Il bilancio è positivo e vede 23 successi per i piemontesi, con 8 pareggi e altrettante sconfitte, le ultime 2 delle quali arrivate contro il Psg (entrambe per 2-1) nel girone di Champions League ‘22/‘23.
Per quanto riguarda il match di questa sera le quote mostrano come siano i padroni di casa ad essere i favoriti. Il segno 1, infatti, si attesta ad 1,36 ed è consigliato, mentre il segno X paga 4,90 volte la posta. Difficile, infine, pensare ad un’impresa ospite, quotata 8,65.
Probabili formazioni Juventus-Nantes
Allegri dovrà ancora rinunciare a Pogba, Miretti, Milik e Bonucci e sembra quindi intenzionato a confermare l’assetto visto in campo domenica contro la Fiorentina, seppur con qualche piccola modifica negli interpreti. In attacco, ancora spazio al tridente composto da Di Maria, Chiesa e Vlahović, mentre a centrocampo, sulla corsia di destra, Cuadrado prenderà il posto di De Sciglio. A sinistra, invece, Kostić va verso la conferma, così come Rabiot. Al fianco del francese, invece, possibile chance dal primo minuto per Paredes (in leggero vantaggio su Locatelli). Davanti a Szczęsny, solito pacchetto a 3 tutto brasiliano composto da Alex Sandro, Danilo e Bremer.
Dal lato francese, Koumbuare dovrà fare a meno degli infortunati Merlin e Simon e di Ganago, assente per il lutto dovuto alla scomparsa della figlia di soli 5 anni. Al posto del camerunense andrà quindi Guessand, affiancato da Blas e dal nuovo arrivato Mollet, che dalla trequarti supporteranno un altro acquisto di gennaio, Delort. In mediana ci saranno Sissoko e Chirivella, mentre al centro della difesa agiranno Girotto e João Victor (in vantaggio su Castelletto, non al top). Sulle corsie, dentro Centonze e Hadjam, entrambi all’esordio assoluto in campo internazionale.
Juventus (3-4-2-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostić; Chiesa, Di Maria; Vlahović. Allenatore: Massimiliani Allegri.
Nantes (4-2-3-1): Lafont; Centonze, João Victor, Girotto, Hadjam; Sissoko, Chirivella; Guessand, Mollet, Blas; Delort. Allenatore: Antoine Kombouare.
Arbitro: João Petro Pinheiro. Assistenti: Jesùs, Maia. IV Ufficiale: Nobre. VAR: Martins. AVAR: Godinho.
Dove vedere Juventus-Nantes
Juventus-Nantes sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su TV8. L’incontro sarà visibile in diretta tv anche su Sky – ai canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport 4K (numero 213) e Sky Sport (numero 252) – oppure in diretta streaming su Dazn, disponibile sulle smart tv e i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Juventus e FC Nantes.