Si è conclusa a Phillip Island la prima delle due giornate di test ufficiali dei mondiali Superbike Supersport

Questa mattina al termine della prima sessione, in testa alla classifica c’era Andrea Locatelli che precedeva Alvaro Bautista, Jonathan Rea, Michael Ruben Rinaldi e Toprak Razgatlioglu. Le sorprese erano arrivate da Remy Gardner, Dominque Aegerter e Philipp Oettl, piazzatisi nell’ordine dal sesto all’ottavo posto.

Nel pomeriggio è stato Rea a stabilire inizialmente il miglior crono, scendendo sotto il muro del 1’31. Con un giro in 1’30”889 il sei volte campione del mondo è rimasto per molto tempo in testa alla classifica, ma a nove minuti dal termine tutti i piloti sono rientrati nei rispettivi box per cambiare le gomme e i tempi sono scesi drasticamente.

Alla fine il più veloce è stato Razgatlioglu (1’30”674) davanti ad un sempre più consistente Rinaldi (1’30”773) ed al “solito” Bautista (1’30”808). Il turco della Yamaha ha fatto solo due giri veloci ed entrambi dietro a Bautista, mentre lo spagnolo ha mostrato ancora una volta un passo gara da paura. Jonny non si è migliorato ed ha terminato al quarto posto, davanti ad un ottimo Locatelli. Il bergamasco non ha infranto (per poco) il muro del 1’30, ma è stato l’ultimo a contenere in pochi decimi il proprio svantaggio nei confronti dei primi quattro.

Le novità della stagione 2023 SBK

Una delle news più importanti è quella dell’arrivo di Danilo Petrucci nel campionato delle derivate di serie. Il pilota umbro prenderà parte alla stagione prossima in sella alla moto del team Barni Racing dopo la parentesi nel Motoamerica

Inoltre c’è anche Remy Gardner che sceglie la SBK dopo gli anni nel motomondiale. Ha deciso di cambiare paddock dopo solo una stagione in MotoGP. Correrà in sella alla Yamaha del team GYTR GRT WorldSBK.