Lo riportano i media ucraini secondo cui sono state colpite Kiev e anche altre città. Danneggiate infrastrutture civili ma non ci sarebbero vittime.

Ucraina: attaccata Kiev nella notte, cosa è successo

Attacco di droni russi nella notte su Kiev e sull’Oblast centrale di Poltava in Ucraina, dove le infrastrutture civili sono state danneggiate. Lo riportano il giornale ucraino Kyiv Independent precisando che, al momento, non sono state segnalate vittime. La contraerea ucraina avrebbe abbattuto otto droni russi vicino a Kiev, secondo l’amministrazione militare si tratta probabilmente di un nuovo lotto di droni kamikaze Shahed-136 e sono stati sparati dal “nord”. Lo Shahed-136 è un piccolo drone di fabbricazione iraniana che può essere programmato per volare automaticamente verso una serie di coordinate GPS con un carico di esplosivo.

“Dopo una pausa di 25 giorni, la capitale dell’Ucraina ha subito un altro attacco aereo da parte del nemico” ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, dopo che l’allarme aereo è risuonato nella notte sulla città e in altre regioni ucraine. “Secondo le prime informazioni, l’aggressore moscovita ha probabilmente utilizzato un nuovo lotto di droni iraniani Shahed. Durante l’avvicinamento alla capitale, sono stati rilevati e abbattuti circa 8 bersagli nemici” e “non ci sono vittime o danni” nella capitale, ha sottolineato. Intanto, nella giornata di ieri, il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, ha visitato a sorpresa Kiev. “Il futuro dell’Ucraina è nella famiglia euro-atlantica, nella Nato, sono tutti concordi. E nel tempo, il nostro sostegno vi aiuterà a renderlo possibile”. Questo il messaggio che ha rivolto al presidente ucraino Zelensky.

Roberta Maria Di Giovangiulio

Seguici su Google News