A due giornate dal termine della regular season, con 2 punti di vantaggio su Milano ma lo svantaggio negli scontri diretti (causa peggiore differenza canestri), la Virtus Bologna contro Treviso è costretta a centrare il quarto successo consecutivo per sperare di assicurarsi il primato con un turno d’anticipo. In caso di successo emiliano e di contemporanea sconfitta dell’Olimpia in casa del Tortona, infatti, i ragazzi di Scariolo sarebbero primi indipendentemente dai risultati della prossima settimana (quando ospiteranno Varese), avendo poi dalla loro parte il fattore campo in vista dei playoff. I veneti, però, con la vittoria di Napoli contro Pesaro di ieri sera, non possono ancora considerarsi salvi e questa sera tenteranno l’impresa per non rischiare di doversi giocare tutto all’ultimo turno contro Venezia. La palla a due di Treviso-Virtus Bologna, valevole per il 29esimo turno di Serie A, è in programma alle ore 17:30 di oggi al PalaVerde.

Il momento di Treviso

Momento di ripresa per i padroni di casa, che due settimane fa hanno interrotto la striscia di 4 sconfitte di fila iniziata con il 107-84 subito da Brindisi grazie al successo su Pesaro per 96-82. L’insuccesso di domenica scorsa contro Milano, pur non avendo mosso la classifica, ha i contorni di una prestazione che fa ben sperare in vista della salvezza. I veneti, infatti, al Mediolanum Forum hanno retto per quasi tutta la partita, cedendo solo nel finale e tornando a casa con un divario più ampio rispetto a ciò che si è visto in campo.

Incontrare una dopo l’altra le prime della classe non è certo utile né a livello di classifica né per quanto concerne il morale, ma di sicuro i ragazzi di Nicola questa sera vorranno riprendersi ciò che hanno solo sfiorato a Milano per assicurarsi la salvezza. La graduatoria, infatti, pone la Nutribullet all’11esimo posto con 22 punti, a +2 sulla zona retrocessione di Reggiana e Trieste, entrambe in svantaggio negli scontri diretti. Il successo di ieri del Napoli contro Pesaro ha però complicato le cose: i partenopei hanno agganciato Treviso (in vantaggio negli scontri diretti) costringendolo a vincere oggi o a sperare in una contemporanea sconfitta di emiliani e giuliani.

Photo credits: Treviso Basket

Il momento della Virtus Bologna

Momento di ripresa anche per la Virtus Bologna, reduce dai tre successi consecutivi contro Trento, Scafati e Sassari. Vittorie che hanno rimesso in carreggiata le V Nere dopo il periodo orribile fra marzo e aprile nel quale erano arrivate le sconfitte con Napoli e Trieste che avevano permesso la rimonta di Milano. Ma a dare la scossa agli uomini di Scariolo è stato proprio un successo contro l’Olimpia, arrivato all’ultima giornata di Eurolega. L’89-84 rifilato ai ragazzi di Messina ha infatti posto fine alla serie negativa e dato nuova fiducia agli emiliani, pur essendo ininfluente ai fini della classifica europea, chiusa dai bianconeri al 14esimo posto a -10 dalla zona playoff.

Al momento, quindi, la graduatoria di Serie A mette davanti i bolognesi con 44 punti (record 22-6) a +2 su Milano, che però è in vantaggio nella differenza reti degli scontri diretti (69-75 in Lombardia, 74-96 in Emilia). Situazione, questa, che premierebbe i lombardi in caso di arrivo a pari punti, costringendo quindi gli emiliani a vincere sia oggi che domenica prossima contro Varese o a sperare in una sconfitta di Milano con Tortona o Sassari.

Dove vedere Treviso-Virtus Bologna

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro da DMAX, al canale 52 del digitale terrestre o al 170 di Sky. Treviso-Virtus Bologna sarà disponibile anche in diretta streaming sulle piattaforme Discovery+ ed Eurosport Player con telecronaca di Mario Castelli e Andrea Meneghin oppure su Elevensports (attraverso DAZN).

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Treviso Basket e Virtus Segafredo Bologna.